Giugno 27, 2022

Adicons

Per le tue curiosità

11 frasi incoraggianti da dire ai tuoi figli il primo giorno di scuola

primo giorno di scuola frasi incoraggianti

Il primo giorno di scuola è pieno di cambiamenti – l’estate è finita e svegliarsi presto è la nuova norma, per cominciare. Ma ora che molte scuole sono tornate all’apprendimento di persona dopo la pandemia, l’esperienza è un livello completamente nuovo di transizione. In breve, i bambini hanno bisogno del vostro sostegno più che mai. È importante che le frasi positive che dite ai vostri figli diventino la loro voce interiore. I bambini hanno bisogno di capire quattro semplici cose il primo giorno di scuola:

  • Che siete orgogliosi di loro e che il vostro amore è incondizionato
  • Il successo è sotto il loro controllo
  • La scuola è un modo per imparare cose nuove e fare nuovi amici
  • Alla fine della giornata, possono stare con la loro famiglia

Ecco 11 frasi incoraggianti da dire a tuo figlio il primo giorno di scuola:

1. “Sei capace di tutto ciò che ti prefiggi”.

Sembra un cliché, ma ogni bambino ha bisogno di sentirselo dire non solo il primo giorno di scuola, ma durante tutto l’anno scolastico. Dire queste parole è il primo passo per insegnare ai vostri figli la perseveranza e l’etica del lavoro. È un’affermazione importante che li mette nella mentalità di lavorare per il successo.

2. “Non devi essere il migliore in tutto, devi solo fare del tuo meglio”.

I bambini non sono perfetti. È probabile che a un certo punto vostro figlio faccia fatica con un compito, un concetto o una materia mentre è a scuola. In quei momenti sarà utile per loro sapere che non devono essere i migliori in tutto, ma devono fare del loro meglio. Dire queste parole eviterà anche che vostro figlio si senta in imbarazzo quando gli altri fanno bene. Non c’è bisogno di paragoni, basta fare del proprio meglio.

3. “Si tratta del viaggio, non solo della destinazione.

Alcuni bambini – specialmente quelli in età adolescenziale, con il diploma in un futuro prevedibile – si lasciano sopraffare. Si stressano per il futuro e mentre essere preoccupati e spinti per il proprio futuro è una buona cosa, dobbiamo insegnare ai nostri figli ad amare anche il viaggio.

4. “Tratta gli altri come vuoi essere trattato”.

Per alcuni bambini, specialmente quelli che sono figli unici, può essere un’esperienza stridente condividere l’attenzione di un adulto con un’intera coorte di studenti. Insegnare ai vostri figli a trattare gli altri nel modo in cui vogliono essere trattati li aiuterà a mettersi nei panni degli altri ed evitare di scagliarsi contro la mancanza di attenzione o di essere cattivi con qualcun altro a causa della pressione dei pari.

5. “Non lasciare che le azioni dei tuoi coetanei influiscano su come ti senti su te stesso”.

Ad un certo punto, vostro figlio si troverà a ricevere commenti o comportamenti negativi. In questi casi, gli sarà utile sapere che le azioni di un bullo dicono più sul bullo che sul bersaglio.

6. “Ogni errore è una lezione”.

I bambini dimenticheranno di studiare, dimenticheranno un compito a casa, dormiranno troppo o si sentiranno lunatici. È sempre importante insegnare ai bambini che gli errori sono lezioni che ci informano su come agire in seguito. Questo li aiuta anche a convertire la delusione in un fatto positivo.

7. “Credo in te e ti sostengo”.

I bambini hanno bisogno di sapere che i loro genitori gli coprono le spalle. Questo è essenziale per l’autostima di un bambino e per la sua fiducia in se stesso, per avere un buon rendimento a scuola e nel suo ambiente sociale.

8. “La magia avviene fuori dalla tua zona di comfort”.

Nella vita, non si cresce attenendosi alla stessa abitudine e routine; quindi, è importante che i bambini diano il meglio di sé uscendo dalla loro zona di comfort. Aiutateli ad essere all’altezza dell’occasione essendo a loro agio con il disagio.

9. “Ti accompagno, poi incontrerai il tuo insegnante e pranzerai…”

Il primo giorno di scuola, i bambini possono avere zero o pochissime aspettative, quindi accompagnali per farli sentire a loro agio. Dite loro che li accompagnerete, cosa faranno quando arriveranno, che avranno la ricreazione e il pranzo.

10. “Non vedo l’ora di sentire la tua giornata”.

Questo è particolarmente utile se tuo figlio ha difficoltà a salutare. Prima che se ne vadano, dai loro qualcosa da aspettare dopo la scuola, offrendo un’attività o una merenda che li aiuti a superare la giornata.

11. “Sii te stesso”.

Una delle frasi importanti che un genitore può dire al proprio figlio il primo giorno di scuola è di essere se stesso. Date a vostro figlio la fiducia di essere quello che è indipendentemente da quello che dicono gli altri bambini.

Contenuto liberamente ispirato da https://www.mother.ly/child/phrases-to-say-on-the-first-day-of-school/