Dicembre 3, 2022

Adicons

Per le tue curiosità

Come risparmiare sull’acquisto di una casa

primo piano salone con camino in primo piano

L’acquisto della prima casa è un’esperienza emozionante, anche se può essere costosa. Ma questo non significa che non ci siano modi intelligenti per risparmiare quando si acquista una casa.

La conoscenza è un potere nel viaggio verso l’acquisto di una casa. Comprendendo tutte le spese legate all’acquisto di una casa, è più facile sapere dove si può risparmiare. Per chi acquista una casa per la prima volta, ci sono spese impreviste da capire e considerare. Scoprite come risparmiare al momento dell’acquisto di una casa e come risparmiare anche dopo l’acquisto.

Modi per risparmiare quando si acquista una casa

Quando si acquista una nuova casa, ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per assicurarsi di risparmiare il più possibile. Queste misure possono essere adottate sia prima che durante l’acquisto e tutte possono potenzialmente ridurre il costo dell’acquisto di una casa.

Trovare un agente immobiliare esperto

L’utilizzo di un agente immobiliare affidabile ed esperto che conosca bene la zona può farvi risparmiare tempo e denaro. Questo è particolarmente importante per chi acquista una casa per la prima volta, poiché un buon agente immobiliare può aiutarvi a orientarvi nel processo e a determinare i modi per risparmiare. Spesso è possibile trovare referenze per buoni agenti da parte di parenti, amici e residenti locali, o attraverso siti immobiliari online.

Risparmiate almeno il 20% per l’acconto

Riuscire a versare un acconto di almeno il 20% non è sempre facile, ma può farvi risparmiare a lungo termine. Oltre a ridurre potenzialmente la rata mensile del mutuo, un acconto consistente può anche aiutarvi a evitare l’assicurazione ipotecaria privata (PMI).

Migliorate il vostro punteggio di credito prima dell’acquisto

Il vostro punteggio di credito influisce direttamente sui tassi di interesse e sulle commissioni che dovrete pagare. Prendersi del tempo per migliorare il proprio punteggio di credito prima dell’acquisto potrebbe ridurre i pagamenti mensili del mutuo. Più alto è il vostro punteggio di credito, più è probabile che vi qualifichiate per un tasso di interesse più basso.

Acquistare durante i mesi invernali

Molti consumatori acquistano case nei mesi primaverili ed estivi e, di conseguenza, questo è generalmente il periodo più costoso per l’acquisto di una casa. Acquistare una casa in inverno potrebbe farvi risparmiare.

Negoziate i costi di compravendita

I costi di compravendita possono essere costosi se li pagate tutti voi. I costi di chiusura più comuni includono le spese legali, gli interessi, le commissioni del prestatore, le spese per il titolo e le valutazioni. Fortunatamente, molti costi di chiusura sono negoziabili. Non abbiate paura di negoziare con il venditore il pagamento di una parte o addirittura di tutte le spese di chiusura.

Considerate un mutuo a breve termine

Quando si acquista una casa, è importante scegliere il mutuo migliore per le proprie esigenze. Se da un lato i mutui a lungo termine, come quelli a 20 e 30 anni, possono comportare pagamenti mensili più bassi, dall’altro comportano interessi più elevati per tutta la durata del mutuo. In alcuni casi, più breve è la durata del mutuo, minore è l’interesse totale. Se da un lato questo significa che dovrete pagare di più ogni mese, dall’altro significa che pagherete meno interessi, il che potrebbe farvi risparmiare a lungo termine.

Risparmiare dopo l’acquisto di una casa

Oltre a risparmiare al momento dell’acquisto di una casa, è possibile farlo anche dopo averla acquistata. Di seguito sono elencati alcuni modi per ridurre potenzialmente i costi associati al mutuo:

Effettuare pagamenti extra

Aggiungere anche solo un piccolo importo alla rata mensile del mutuo può ridurre drasticamente l’ammontare degli interessi che pagherete per tutta la durata del prestito. Utilizzate il nostro calcolatore di pagamenti extra online per vedere quanto potreste risparmiare pagando più del minimo mensile.

Rifinanziare il mutuo per la casa

Il rifinanziamento del mutuo per la casa può aiutarvi a ridurre i pagamenti mensili del mutuo in diversi modi. Se rifinanziate il vostro mutuo con un tasso di interesse più basso, i vostri pagamenti mensili saranno più bassi e ridurrete l’importo degli interessi che pagherete per tutta la durata del mutuo.

Se non è possibile ottenere un tasso di interesse più basso, un’alternativa è quella di rifinanziare per un periodo più lungo. Ad esempio, se passate da un mutuo di 20 anni a uno di 30 anni, potreste essere in grado di ridurre le rate mensili del mutuo. Tenete presente che questa opzione può comportare il pagamento di maggiori interessi per tutta la durata del mutuo.

Rivalutare le imposte sulla proprietà

Molti pagamenti dei mutui per la casa incorporano costi che vengono messi in conto per pagare l’assicurazione e le tasse sulla proprietà. Potreste essere in grado di ridurre le imposte sulla proprietà facendo rivedere la valutazione originale. Se la valutazione è inferiore, il creditore adeguerà il pagamento.

Ridurre il consumo di energia

I costi energetici possono aggiungere centinaia di dollari alle rate mensili della casa. Fortunatamente, esistono delle misure che possono essere adottate per risparmiare sulle bollette energetiche. Sebbene alcuni di questi accorgimenti richiedano un investimento iniziale, possono tradursi in una riduzione delle spese energetiche su base annua.

Installare lampadine a LED o CFL in tutta la casa

Investite in elettrodomestici ad alta efficienza energetica, come frigoriferi, lavatrici e asciugatrici.
Piantate alberi da ombra intorno alla vostra casa per ottenere un effetto di raffreddamento naturale in estate.
Assicuratevi che la vostra casa sia a tenuta d’aria, in modo che l’aria non penetri all’interno o all’esterno, facendo lavorare di più il condizionatore o il forno.
Create una lista di controllo per la manutenzione della casa e completate regolarmente le operazioni che ne aumentano l’efficienza complessiva.

Contenuto ispirato a https://www.chase.com/personal/mortgage/education/buying-a-home/save-money-when-homebuying