Dicembre 3, 2022

Adicons

Per le tue curiosità

Come risparmiare carburante quando si viaggia

auto rossa in primo piano

Una guida efficiente può farvi risparmiare centinaia di dollari di carburante ogni anno, migliorare la sicurezza stradale e prevenire l’usura del veicolo. Adottate queste 5 tecniche di guida efficiente per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica del vostro veicolo fino al 25%.

Accelerare dolcemente

Più si accelera, più si consuma carburante. In città, potete consumare meno carburante premendo dolcemente il pedale dell’acceleratore. Per ridurre al massimo il consumo di carburante, impiegate 5 secondi per accelerare il vostro veicolo fino a 20 chilometri all’ora da fermo. Immaginate una tazza di caffè aperta sul cruscotto. Non rovesciatela!

Mantenere una velocità costante

Quando la velocità diminuisce o aumenta, si consuma più carburante e si spende più denaro del necessario. I test hanno dimostrato che variare la velocità tra i 75 e gli 85 km orari ogni 18 secondi può aumentare il consumo di carburante del 20%.

Prendete in considerazione l’uso del cruise control per la guida in autostrada, quando le condizioni lo consentono. Tenete presente, tuttavia, che piccole variazioni di velocità possono essere positive quando la gravità fa il suo lavoro. Se il traffico lo consente, lasciate che la velocità diminuisca in salita per poi recuperare lo slancio in discesa.

Anticipare il traffico

Guardate avanti mentre guidate per vedere cosa sta per succedere. Mantenete una distanza confortevole tra il vostro veicolo e quello che vi precede. Osservando attentamente cosa fanno i pedoni e le altre auto e immaginando cosa faranno dopo, potete mantenere la velocità il più possibile costante e consumare meno carburante. È anche più sicuro guidare in questo modo.

Evitare le alte velocità

Rispettate il limite di velocità e risparmiate carburante! La maggior parte delle auto, dei furgoni, dei pick-up e dei SUV consumano meno quando viaggiano tra i 50 e gli 80 km all’ora. Al di sopra di questa fascia di velocità, i veicoli consumano sempre più carburante quanto più vanno veloci. Ad esempio, a 120 km all’ora, un veicolo consuma circa il 20% in più di carburante rispetto a 100 km all’ora. Su un viaggio di 25 km, questo aumento di velocità – e di consumo di carburante – ridurrebbe di soli due minuti il tempo di viaggio.

Rallentare

Ogni volta che si usano i freni, si spreca lo slancio in avanti. Osservando il comportamento del traffico, spesso si può capire con largo anticipo quando è il momento di rallentare. Si risparmia carburante e denaro togliendo il piede dall’acceleratore e rallentando invece di usare i freni.

Altri modi per consumare meno carburante

Ecco altri modi semplici per ridurre il consumo di carburante e i costi:

Evitare di tenere il veicolo al minimo

Spegnete il motore quando siete fermi per più di 60 secondi, tranne quando siete nel traffico. Un veicolo medio con un motore da 3 litri spreca 300 millilitri (oltre 1 bicchiere) di carburante per ogni 10 minuti in cui rimane al minimo.

Misurare la pressione degli pneumatici ogni mese

Guidare un veicolo con pneumatici sottogonfiati di 56 kilopascal (8 libbre per pollice quadrato) può aumentare il consumo di carburante fino al 4%. Inoltre, può ridurre la durata dei pneumatici di oltre 10.000 chilometri. Trovate la pressione giusta per il vostro veicolo sulla targhetta informativa dei pneumatici. Di solito si trova sul bordo della portiera del conducente o sullo stipite. Per saperne di più sulla manutenzione degli pneumatici.

Utilizzare correttamente il cambio manuale

Prestate attenzione al contagiri, che indica la velocità del motore. Usatelo per sapere quando cambiare il cambio manuale per ottenere la migliore efficienza nel consumo di carburante. Più alto è il numero di giri, più carburante brucia il motore. Quindi cambiate le marce più basse in modo fluido e veloce e aumentate la velocità nelle marce più alte.

Non portate pesi inutili

Rimuovete dal vostro veicolo oggetti come sale, sabbia e attrezzature sportive. Meno pesa, meno carburante consumerà il veicolo. Il consumo di carburante di un’auto di medie dimensioni aumenta di circa l’1% per ogni 25 kg di peso trasportato.

Rimuovere i portapacchi o i portabiciclette

Semplificate il vostro veicolo togliendo i portapacchi quando non li usate. La resistenza aerodinamica può aumentare il consumo di carburante fino al 20% in autostrada.

Usate l’aria condizionata con parsimonia

L’aria condizionata può aumentare il consumo di carburante di un veicolo fino al 20%. Aprite i finestrini quando guidate in città e utilizzate il sistema di ventilazione a flusso continuo con i finestrini alzati in autostrada. Se utilizzate l’aria condizionata, usate l’opzione di ricircolo. L’impatto sarà minimo.

Tenere traccia del consumo di carburante

Quanto tempo potete stare senza fare il pieno? Due settimane? Un mese?

Sfidate voi stessi a fare rifornimento il più raramente possibile e i vostri costi mensili diminuiranno.

Pianificare in anticipo

  • Tracciate il vostro percorso, soprattutto se è lungo.
  • Ascoltate le notizie sul traffico ed evitate gli incidenti, i lavori stradali e altri punti critici.
  • Evitate le strade che attraversano le grandi città e che sono costellate di semafori, incroci e pedoni.
  • Usate le autostrade a quattro corsie quando potete

Combinare i viaggi

Le escursioni più lunghe consentono al motore del veicolo di riscaldarsi fino a raggiungere la temperatura più efficiente per il consumo di carburante.

  • Fate le vostre commissioni una dopo l’altra
  • Pianificate il vostro percorso per evitare di tornare indietro e il traffico delle ore di punta.

Guidare meno

Il modo migliore per ridurre il consumo di carburante è guidare meno.

  • Raggiungete la vostra destinazione a piedi o in bicicletta. Non consumerete carburante e avrete uno stile di vita più sano.
    Utilizzate il trasporto pubblico
  • Lavorate da casa quando potete. Ogni giorno di telelavoro riduce il consumo di carburante del 20%.

Contenuto ispirato a https://www.nrcan.gc.ca/energy-efficiency/transportation-alternative-fuels/personal-vehicles/fuel-efficient-driving-techniques/21038