Dicembre 3, 2022

Adicons

Per le tue curiosità

7 consigli per evitare di pagare le tariffe del bagaglio registrato

trolley rosa in primo piano

Al giorno d’oggi, trovare un volo conveniente è solo metà della battaglia.

Potrete anche essere i più abili cacciatori di offerte aeree, ma se non tenete conto delle spese per i bagagli, potreste trascurare un costo importante.

Per fortuna, presentarsi al banco del check-in con una valigia enorme non deve costare una fortuna, e nemmeno un solo centesimo, se si usa la strategia giusta. Per i viaggiatori che vogliono ridurre i costi del volo, ecco i consigli per risparmiare sulle tariffe dei bagagli.

Come evitare di pagare le tariffe per il bagaglio registrato

Conoscere le tariffe

Il primo passo per risparmiare sulle tariffe dei bagagli è sapere quali sono prima di arrivare in aeroporto. Fate ricerche anche prima di prenotare un volo. Le compagnie aeree applicano tariffe diverse per i bagagli, a seconda della rotta e del tipo di tariffa acquistata. A volte ci sono anche costi aggiuntivi per le attrezzature sportive, come sci o tavole da surf.

Se sapete di dover imbarcare un bagaglio, confrontate le tariffe delle varie compagnie aeree oltre a confrontare i prezzi dei biglietti. Southwest Airlines è un’opzione affidabile per i viaggiatori perché consente ai passeggeri di imbarcare gratuitamente due bagagli per biglietto su tutti i voli, a differenza di molte altre compagnie aeree.

Usare la carta di credito giusta

Se avete una carta di credito della compagnia aerea, è probabile che non dobbiate preoccuparvi delle spese per il bagaglio. Infatti, molte delle principali carte di credito delle compagnie aeree offrono un primo bagaglio registrato gratuito per il titolare della carta e, a volte, anche per i compagni di viaggio che seguono lo stesso itinerario.

Se una compagnia aerea applica una tariffa di 30 euro per il bagaglio registrato a tratta, voi e il vostro accompagnatore potreste spendere 60 euro a testa, o 120 euro in totale, solo per trasportare i vostri bagagli da e verso la vostra destinazione.

Se la utilizzate spesso, questo vantaggio può da solo ripagare la quota annuale più volte.

Prenotare in prima o in business class

Se state cercando di risparmiare, prenotare una classe superiore può sembrare un controsenso. In genere non si risparmia, ma se avete molti bagagli da imbarcare, un biglietto in prima o in business class può essere complessivamente più conveniente.

A seconda della compagnia aerea, chi vola in una classe superiore ha il privilegio di imbarcare i bagagli senza costi aggiuntivi. Se dovete pagare di più per il bagaglio, perché non approfittarne per volare con stile? Vale almeno la pena di controllare i prezzi prima di prenotare.

Utilizzare uno sconto militare

Molte compagnie aeree non applicano alcuna tariffa per i membri militari che volano con il bagaglio da stiva. JetBlue permette ai militari in servizio attivo e ai loro familiari a carico di volare gratuitamente con due bagagli ciascuno quando viaggiano per piacere. Di solito la franchigia per i bagagli è ancora più alta quando i militari viaggiano per lavoro. Informatevi presso la vostra compagnia aerea sulle politiche in materia di bagagli per i membri del servizio e preparatevi a mostrare il vostro documento militare al momento del check-in.

Registrate la vostra borsa al gate

Se il check-in di una borsa è più una preferenza che una necessità, non registrate la vostra piccola borsa a rotelle al banco del check-in. Aspettate invece di arrivare al gate.

Se il volo è relativamente pieno, i dipendenti della compagnia aerea possono offrire il controllo gratuito della borsa al gate per fare spazio al bagaglio a mano di tutti. Approfittate di questo servizio per evitare la fatica di trovare spazio libero nelle cappelliere. Ricordate però che questo metodo è un azzardo e che il vostro bagaglio deve comunque soddisfare i requisiti del bagaglio a mano.

Fare i bagagli leggeri

Quando tutto il resto fallisce, il modo migliore per evitare le spese per i bagagli è quello di non imbarcare alcun bagaglio. La maggior parte delle compagnie aeree consente ai passeggeri con biglietti standard un bagaglio a mano gratuito e un oggetto personale gratuito, come una borsa o un laptop.

In realtà, l’oggetto personale potrebbe essere uno zaino troppo pieno, purché possa stare sotto il sedile di fronte a voi. Assicuratevi di verificare in anticipo le dimensioni consentite di un oggetto personale e del bagaglio a mano, altrimenti potrebbe esservi richiesto di pagare un bagaglio registrato al gate.

Contenuto ispirato a https://www.nerdwallet.com/article/travel/tips-to-save-on-baggage-fees