Recupero crediti bolletta gas

Acqua,Luce,Gas e...
Regole del forum
Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"
Messaggio
Autore
Alless

Nuovo Utente

Recupero crediti bolletta gas

#1 Messaggio da leggere da Alless » 15 mar 2018, 12:26

Buongiorno

Scrivo per avere un consiglio.
Avevo un contratto con Optima Italia per la fornitura di gas e luce. Era un contratto a tariffa fissa mensile ,in realtà non ho mai pagato la tariffa mensile concordata ma sempre di più , decido quindi di cambiare compagnia visto che non era affatto conveniente , al passaggio mi arrivano ben 3 conguagli altissimi , il primo l'ho pagato. Il secondo di 500€ e passa ho deciso di non pagarlo in quanto oltre tutto era basato su una stima errata (maggiore ) rispetto al mio contatore che segnava molto meno. Dopo aver scritto a Optima per chiedergli di inviarmi la fattura con i dati reali mi è stato risposto che dal momento che avevo reciso il contratto 1 mese prima della scadenza dell'anno (non potevo?) Loro avevano fatto un ricalcolo totale del gas e dovevo pagare in ogni caso, dopo di che ad altre mie domande non hanno mai risposto. Chiamando la società rispondeva un call center che stranamente non si occupava mai del mio caso è chi se ne occupava era sempre assente. Alla fine ho deciso di non pagarla perché mi sembrava un'assurdità . A distanza di circa 6 mesi mi è arrivata una lettera (e alcune chiamate sul cellulare ) di una società di recupero crediti che mi intima di pagare il tutto entro 10 giorni con una maggiorazione di €70 per il mancato pagamento.

Non capisco che devo fare, devo pagare conguagli fatti su una stima a tutti i costi senza aver mai ricevuto la fattura con i dati reali corretti ? Oltretutto con questo contratto ambiguo in cui mi hanno ricalcolato il consumo di gas di tutto l'anno senza considerare che io nei mesi estivi ho pagato mensilmente la mia cifra senza però consumare nulla e di quelli ovviamente non ne tengono conto (persi) . Se pago gli ultimi due conguagli pagherò almeno 1000 € in più di quanto ho pagato lo scorso anno con Iren e non credo di aver consumato 1000 € in più di gas nel 2017 .

Grazie

cagliostro49

Esperti

Re: Recupero crediti bolletta gas

#2 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 15 mar 2018, 21:11

La situazione è ingarbugliata e occorre verificare i bollettini,le lettere etc. Quindi bisogna studiarsi le carte e procedere contattando questa Optima in modo legale. Perciò ti consiglierei di recarti c/o un Centro Assistenza Consumatori della tua zona e farti seguire da qualcuno in sede.
LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO E' LA RIBELLIONE !

Alless

Nuovo Utente

#3 Messaggio da leggere da Alless » 16 mar 2018, 2:11

mi intimano di pagare entro 10 giorni
Optima non riesco a contattarla per un accordo "sano" in quanto quando mi rispondono mi dicono che non sanno nulla della mia pratica e se ne sta occupando un altro (mi dicono sempre un nome diverso) , o almeno mi dicevano prima di passare la pratica al recupero crediti, ad un certo punto hanno smesso anche di rispondermi alle mail e alle mie richieste di una fattura su dati reali e non su stime.

Ora a me non va di pagare bollette ad un società che si già presa ben più di quanto io abbia consumato (visto che ho pagato anche per mesi estivi in cui non ho consumato nulla, ma ora il riconteggio non ne tiene conto) e ora pretende che io paghi un conguaglio su una stima , gli ho pure mandato la foto del contatore quasi un mese dopo e non avevo assolutamente raggiunto il valore da loro indicato , ma non hanno voluto sentire ragioni e hanno smesso di rispondermi e hanno mandato la pratica al recupero crediti.

sono passata ad Eni da ottobre 2017 e pensavo mi avrebbero ricalcolato i consumi in base alle nuove letture del contatore, invece non è stato così e pretendono il pagamento ugualmente .

cagliostro49

Esperti

#4 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 16 mar 2018, 12:08

Non farti intimorire da quei 10 gg di scadenza : sono termini <virtuali>,avrebbero potuto scrivere 15/30 o 60 gg,non sarebbe cambiato niente ! Inutile che continui a cincischiare. Segui il mio consiglio.

Alless

Nuovo Utente

#5 Messaggio da leggere da Alless » 16 mar 2018, 14:17

Ma possono farmi causa per una bolletta non pagata con oltretutto indicata solo una stima e non un valore reale ? Non vorrei che poi mi facessero pagare anche le spese legali o multe ecc. Se non pago entro i giorni stabiliti possono poi richiedermi un aumento ulteriore ?

Purtroppo mi sono lasciata fregare dalla tariffa a costo fisso per no. Dover più pensare a conguagli di sorta e ora mi ritrovo in questa situazione avendo già pagato molto di più che l'anno precedente

Massimo

Esperti

#6 Messaggio da leggere da Massimo » 16 mar 2018, 14:40

Ciao bentrovato
Ma di quale causa stai parlando? Scherzi vero? Se vuoi far valere i tuoi diritti fatti rappresentare da qualche associazione di consumatori. Potresti iniziare con una segnalazione all' AEEG per contestare quelle che tu ritieni inadeguate le fatture. [phil_04
-----Bis peccare in bello non licet-----

Alless

Nuovo Utente

#7 Messaggio da leggere da Alless » 16 mar 2018, 19:19

Ciao

grazie per il consiglio, ora mi informerò meglio su cosa sia questo AEEG, scusate ma non ho mai avuto problemi del genere e sono veramente ignorante in materia.

Vi riporto alcune delle cose scritte sulla lettera del recupero crediti che prima non avevo in quando non ero a casa e altri hanno ritirato la mia posta, quindi ho in mano il foglio solo adesso.

la società di recupero crediti di chiama : gestione rischi srl di Milano, anche se le chiamate che ho ricevuto sul telefono (ma io non rispondo mai ai numeri che non conosco) erano di Roma.
mi scrivono :"Il rispetto del termine sopra indicato (termine massimo 10 giorni), per effettuare il pagamento , Vi consentirà di regolarizzare stragiudizialmente la Vostra posizione di insolvenza, senza ulteriore aggravio di costi a vostro carico. in caso di mancata definizione della posizione debitoria, la società creditrice si riserva di procedere, senza ulteriore preavviso , alla tutela dei propri diritti presso la competente Autorità"

possono esserci costi aggiuntivi?
qua già mi richiedono il pagamento della bolletta + interessi di mora 15,34 + ritardo per il mancato pagamento €71,60

oltretutto controllando oggi sulla pagina google di optima Italia stanno rispondendo a tutti i loro ex-clienti che gli lasciano recensioni negative intimandogli di eliminare la recensione o andranno per vie legali, possono farlo? a me sembra tutto assurdo

Massimo

Esperti

#8 Messaggio da leggere da Massimo » 16 mar 2018, 19:53

Mi permetto di dissentire su quanto hai appena scritto.
Punto primo...la GeRi è straconosciuta per i suoi metodi poco ortodossi e molto minacciosi. L'unica maniera per toglierteli di torno è quella di ignorarli. Ma per caso sei una di quelli che sono stati truffati con CONTO RELAX?
Quello che scrivono nella lettera è una forma preconfezionata. Ti dicono semplicemente che vogliono risolvere la cosa in via bonaria...tra l'altro ci sono andati belli pesanti con le spese di recupero....
Per favore non dare peso a quello che scrivono anche sui blog. Loro non amano le cattive pubblicità, ma dovresti anzi far tesoro delle recensioni negative che lasciano i commentatori ex clienti. Non ti viene in mente che effettivamente non sia una società affidabile? Ma figurati se si mettono ad agire legalmente nei confronti di quelli che poi dicono la verità. Cercano solo di spaventare per evitare di perdere ulteriori clienti...tutto qui.
Ritorno al nostro discorso. Io direi di scendere dal mondo dei sogni per tornare alla realtà. Se vuoi far smuovere qualcosa rivolgiti al Garante per l'energia e il Gas (AEEG) altrimenti ignorali pure e pensa a cose piu serie.
Io farei cosi al tuo posto.
Non ti faranno mai nulla....Mi raccomando basta con elucubrazioni mentali e vivi la vita con piu di serenità
Per qualsiasi cosa siamo qui [phil_04

cagliostro49

Esperti

#9 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 16 mar 2018, 20:00

ALLES
l'AEG è l'Autorità per l'Energia,uno dei tanti carrozzoni politici che dovrebbero vigilare sulla correttezza delle tariffe e bla bla. Se qualcuno cita questa sigla,è solo per darsi un tono,ma puoi stare tranquilla che è solo mangime per polli ! In quanto alla <causa>,all'aumento della penale ed altre amenità che immagini,ti rimando a quanto detto dall'amico LUKE e ti esorto a darti una calmata ! Sono le persone dabbene come te, apprensive e ignare,che raffòrzano l'arroganza delle confraternite di raccattapalle !

Alless

Nuovo Utente

#10 Messaggio da leggere da Alless » 16 mar 2018, 21:03

si era proprio il conto relax,
mai mi sarei immaginata tutto quello che è successo dopo, non so neanche come faccia ad essere legale quello che fanno, truffa è proprio la parola giusta, ma quando me ne sono accorta ormai il danno era fatto e le recensioni le leggo solo ora (un pò in ritardo, poi che minacciano i recensori è davvero una cosa fuori dal mondo).

Allora seguirò il vostro consiglio e non risponderò alla lettera e aspetterò . Ora più che la società di gestione rischi è mia madre che mi tampina dopo aver visto la lettera dicendomi che devo pagare assolutamente e mi fa terrorismo psicologico :p
Vorrei evitare di pagare queste bollette assurde basate su una stima oltretutto di un riconteggio , se non altro per puntiglio, credo di avergli già dato ben più di quello che gli spettava realmente. Vorrei fare qualche segnalazione, ma non vorrei cacciarmi in cose più grandi di me quindi per ora aspetterò e basta.

Grazie ad entrambi per ora :D

Alless

Nuovo Utente

#11 Messaggio da leggere da Alless » 20 mar 2018, 19:51

Scusate ma oggi mi è arrivata una raccomandata che non ho ritirato in quanto non ero in casa . Non sto aspettando nulla quindi immagino sia di nuovo il recupero crediti e quindi inizio un po' a preoccuparmi.

In più questo mese ho da pagare anche l'assicurazione della macchina e non ho proprio i soldi per pagare questi truffatori di Optima. Speravo di risolvera ignorando la cosa, ma a questo punto non so che fare . Ho già inviato le mie bollette ad un centro tutela consumatori e aspetto risposta , ma temo che non ne verrò a capo e non penso di poter fare qualcosa contro una società del genere se mi fanno causa

Massimo

Esperti

#12 Messaggio da leggere da Massimo » 20 mar 2018, 20:02

Ciao bentrovata
Ancora non riesci a capire che le recensioni dovrebbero averti fatto capire chi è questa OPTIMA.
Ovviamente se sono loro è normale che tentino di recuperare, normale procedura. Ma cosa pensi che possano farti con una lettera fammi capire?????? MA DI QUALE CAUSA PARLI???????!!!!!!!!!!!!!! LA FINISCI DI SOGNARE???? TORNA CON I PIEDI PER TERRA!!!!!! Non ti faranno NULLA!!!!!! Mettitelo bene in testa una volta per tutte. Devi solo imparare a gestire i recupero crediti dicendo semplicemente FATE QUELLO CHE VOLETE
Pensa a pagare l'assicurazione e a sopravvivere per favore. OPTIMA LASCIALA ATTACCARSI AL TRAM :roll:

Alless

Nuovo Utente

#13 Messaggio da leggere da Alless » 20 mar 2018, 20:05

Anche se mi hanno inviato una raccomandata? Che succede se non la ritiro ?

Massimo

Esperti

#14 Messaggio da leggere da Massimo » 20 mar 2018, 20:16

Alless ha scritto:
20 mar 2018, 20:05
Anche se mi hanno inviato una raccomandata? Che succede se non la ritiro ?
Ma cosa pensi che ti possano fare?????? Se sono loro ti avranno inviato una diffida o una costituzione in mora!!!
Se la ritiri o no è la stessa cosa perche la notifica si ha per compiuta giacenza.
Ti consiglio di ritirare sempre le raccomandate perche non sai mai chi puo essere...hai la certezza che sono loro?
Dai ora basta con questo teatrino....se sono loro ignorali e pensa a cose piu importanti.
Non facciamo diventare l'argomento una chat :roll:

cagliostro49

Esperti

#15 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 20 mar 2018, 20:25

Immagine

Rispondi