Finanziamento agos morte coniuge

Prestiti personali, Mutui, bancomat e carte di credito,Il rapporto tra le banche e gli utenti
Messaggio
Autore
rantolo

Nuovo Utente

Finanziamento agos morte coniuge

#1 Messaggio da leggere da rantolo » 16 ott 2018, 10:09

salve a tutti, recentemente mio padre è deceduto. Fra i numerosi finanziamenti che aveva richiesto in vita, a titolo personale senza alcun garante residuano un finanziamento agos con copertura assicurativa cardiff ed una carta (sempre Agos) con copertura caci life.
premetto che non sono in possesso di alcuna documentazione e nonostante le richieste avanzate nulla mi è stato inviato dalle finanziarie in questione.
all'avvenuto decesso io e mia madre di comune accordo abbiamo interrotto i pagamenti relativi al finanziamento ed alla carta (il prelievo avveniva su conto cointestato ai coniugi) poichè, ribadisco, stipulati personalmente dal coniuge deceduto e immediatamente inviato la documentazione richiesta per l apertura del sinistro.
Agos ha immediatamente inviato i bollettini per effettuare i pagamenti (ovviamente al deceduto) e minacciato una "segnalazione come da contratto" (sempre al deceduto).
Ad oggi mentre tutto tace sul fronte carta/caci life la cardiff mi ha comunicato la liquidazione del sinistro (circa 2000 euro).
ad oggi non abbiamo ancora effettuato la successione
la mia domanda è semplice. come dobbiamo comportarci relativamente ai pagamenti e alle minacce di segnalazione (che riguardano ribadisco il deceduto) soprattutto in vista della futura successione e se la somma che sarà ricevuta da cardiff a seguito del sinistro debba da noi essere girata alla agos a saldare il debito o ( come spero trattasi di premio assicurativo) trattenuta dalla famiglia (ribadisco in assenza di contratti non so come comportarmi)

spero di essere stato chiaro...grazie in anticipo

cagliostro49

Esperti

Re: finanziamento agos morte coniuge

#2 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 16 ott 2018, 11:29

RANTOLO dice

la mia domanda è semplice. come dobbiamo comportarci relativamente ai pagamenti e alle minacce di segnalazione (che riguardano ribadisco il deceduto) soprattutto in vista della futura successione e se la somma che sarà ricevuta da cardiff a seguito del sinistro debba da noi essere girata alla agos a saldare il debito o ( come spero trattasi di premio assicurativo) trattenuta dalla famiglia (ribadisco in assenza di contratti non so come comportarmi)

Innanzitutto bisogna verificare questa polizza cosa prevedeva. In genere prevedono risarcimenti (caso premorienza del richiedente,caso perdita lavoro,malattie invalidanti etc.) ma gli indennizzi vengono corrisposti alla finanziaria, non certo ai superstiti. Perciò non dovete più preoccuparvi di niente e lasciarli abbaiare alla luna perchè nel 99% dei casi,queste congreghe non procedono mai contro gli eredi per questo tipo di insoluti anche se in teoria,potrebbero farlo.

Perciò tranquilli e non fatevi accalappiare da minacce addò cojo cojo perchè ci proveranno eccome.magari richiederanno certificati e documentazioni etc.,ma voi mi raccomando,pensate a cose più serie e lasciateli pèrdere.
LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO E' LA RIBELLIONE !

rantolo

Nuovo Utente

Re: finanziamento agos morte coniuge

#3 Messaggio da leggere da rantolo » 16 ott 2018, 11:39

cagliostro49 ha scritto:
16 ott 2018, 11:29

ma gli indennizzi vengono corrisposti alla finanziaria, non certo ai superstiti[/u]. Perciò non dovete più preoccuparvi di niente e lasciarli abbaiare alla luna perchè nel 99% dei casi,queste congreghe non procedono mai contro gli eredi per questo tipo di insoluti anche se in teoria,potrebbero farlo.

Perciò tranquilli e non fatevi accalappiare da minacce addò cojo cojo perchè ci proveranno eccome.magari richiederanno certificati e documentazioni etc.,ma voi mi raccomando,pensate a cose più serie e lasciateli pèrdere.

l indennizzo è stato corrisposto a mia madre..è proprio questo che nn capisco: non so se trattenerlo o darlo ad agos!!...e non riesco ad ottenere copia del contratto..la documentazione..medica etc..l hanno già ottenuta all apertura del sinistro..grazie per la risposta cmq

cagliostro49

Esperti

Re: Finanziamento agos morte coniuge

#4 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 16 ott 2018, 15:50

E allora lasci pèrdere. Segua il mio consiglio e li lasci abbaiare alla lune. Non c'è nessun pericolo,non avete commesso nessun reato. Tranquilli.....

rantolo

Nuovo Utente

#5 Messaggio da leggere da rantolo » 17 ott 2018, 10:09

mi limito ad osservare che la somma corrisposta è finalizzata al pagamento del residuo del finanziamento: in caso di mancato pagamento e A SEGUITO DELLA futura SUCCESSIONE subentrerei nei crediti e debiti ..e pertanto il finanziamento non pagato mi esporrebbe ad azioni legali..

lukeart70

Esperti

#6 Messaggio da leggere da lukeart70 » 17 ott 2018, 10:23

E chi lo dice? Lei mica subentra in automatico. Se Agos vorra procedere come lei pensa, dovra fare rivalsa sugli eredi con costi alti e dall'esito incerto...Fino ad ora non è mai accaduto. MAI soprattutto poi per importi esigui (tra l'altro non ci è dato sapere il debito a quanto ammonta). La reale preoccupazione poteva scaturire se il debito era nei confronti di Agenzia delle Entrate oppure per debiti di centinaia di migliaia di euro ma non è il vostro caso.
Tra l'altro a me sembra strano che l'assicurazione non abbia pagato direttamente la finanziaria come accade sempre. Cosa vuole che le dica...per la sua tranquillita usi quei soldi per saldare e amen.
Altrimenti mi faccia capire cosa è venuto a fare qui....vuole dei consigli o vuole fare di testa sua?
Noi le abbiamo descritto quale è la situazione reale (per legge tutto è possibile ma nella realtà bisogna seguire iter costosi) ora sta a lei agire come meglio crede.
Buona giornata
-----Bis peccare in bello non licet-----

cagliostro49

Esperti

#7 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 17 ott 2018, 12:52

Purtroppo le persone chiedono,scrivono,vogliono sapere ma mentre noi ci affanniamo a spiegare,loro continuano a scartabellare carte,siti web,conoscenti sapientoni tuttologi etc. e quindi invece di seguire ciò che diciamo,eccepiscono,sollevano dubbi etc. In questo modo ci costringono ad un super lavoro che francamente trovo quantomai frustrante ed inutile.

rantolo

Nuovo Utente

#8 Messaggio da leggere da rantolo » 17 ott 2018, 16:01

io mi limito ad esporre i miei dubbi..se sono qui a chiedere è proprio perchè non so...avete capito male ma sicuramente è colpa mia..

Rispondi