Giugno 27, 2022

Adicons

Per le tue curiosità

Insegnare a tuo figlio a rispettare le regole della scuola

regole a scuola

Per aiutare tuo figlio ad avere successo scolastico e sviluppare importanti abilità sociali, è importante insegnargli un comportamento rispettoso sia a casa che a scuola. Per aiutare tuo figlio a capire perché questo è così importante e perché dovrebbe rispettare le regole scolastiche, ecco alcuni suggerimenti utili.

Dai il buon esempio

I genitori devono dare il buon esempio, sia a casa che in pubblico. Dovresti assicurarti che i tuoi figli comprendano il significato del rispetto e la differenza tra comportamento rispettoso e irrispettoso. Cerca di evitare qualsiasi violazione delle regole (soprattutto mentre i tuoi figli stanno guardando!). Se vieni sorpreso a infrangere le regole, anche i tuoi figli crederanno di poterlo fare. È anche importante mostrare rispetto verso tuo figlio permettendogli di esprimere le proprie opinioni, gusti e valori.

Impara le regole

Se la scuola di tuo figlio ha una serie di regole visualizzate sul suo sito web, è una buona idea stamparla per farla imparare a tuo figlio prima di iniziare la scuola. Discuti queste regole con tuo figlio e assicurati che capiscano perché ognuna di esse è importante. Spiegare che le regole scolastiche sono messe in atto per garantire sicurezza e protezione al personale e agli alunni.

Rispetta gli insegnanti

Incoraggia sempre i tuoi figli a valutare il proprio apprendimento e successo. Possono dimostrarlo essendo rispettosi verso i loro insegnanti, arrivando in orario a scuola e lavorando al meglio delle loro capacità. Indica i modi inappropriati di comportarsi, in particolare all’interno di una classe e assicurati che tuo figlio sia consapevole delle punizioni che può aspettarsi se si comporta male.

Esercitate ad ascoltare

Una delle cose più importanti da fare in classe è prestare attenzione all’insegnante. È anche importante che ascoltino i loro compagni di classe quando è il loro turno di parlare. Questo è qualcosa che puoi praticare a casa. Passa un po’ di “tempo tranquillo” per insegnare loro che quando tutti in una stanza sono tranquilli, dovrebbero esserlo anche loro. Dovresti anche sottolineare quando tuo figlio interrompe una conversazione chiedendogli di aspettare fino a quando non hai finito di parlare.

Prenditi cura della tua scuola

Infine, le regole scolastiche spesso includono istruzioni su come rispettare le proprietà scolastiche e l’ambiente. Ciò significa non causare mai danni alle proprietà scolastiche e utilizzare sempre immondizia e cestini per la raccolta differenziata, invece di gettare i rifiuti. È fondamentale che tutti gli studenti siano orgogliosi del proprio ambiente scolastico e vogliano svolgere un ruolo nel mantenerlo sicuro e pulito.

Contenuto liberamene ispirato a https://www.reallymissingsleep.com/2020/11/teaching-your-child-to-respect-school rules.html#:~:text=Try%20to%20avoid%20any%20rule,own%20opinions%2C%20tastes%20and%20values.