Dicembre 3, 2022

Adicons

Per le tue curiosità

Come affrontare la scuola superiore

ragazza con libri e quaderni in mano

L’intero percorso liceale ha uno standard così alto che molti adolescenti sentono di non poterlo raggiungere, ma facendo un passo indietro e creando un piano concreto, tutto è possibile. L’inizio della scuola superiore è una cosa snervante; una scuola più grande, personalità diverse, nuovi studenti, una mentalità diversa e l’avvicinarsi all’università possono avere un peso enorme su di voi, ma siamo qui per farvi da guida durante questa esperienza.

Se dovete cominciare le scuole superiori o le avete iniziate da poco continuate a leggere l’articolo. Vi daremo alcuni consigli per vivere al meglio la scuola superiore.

4 consigli per vivere al meglio la scuola superiore

Salute mentale

Anche se le informazioni sono suddivise in quattro brevi fasi, la salute mentale rimane uno degli aspetti più importanti da tenere a mente quando si frequenta la scuola superiore. A volte il lavoro scolastico può diventare stressante, e a volte prepotente, se si ha a che fare anche con problemi a casa o con se stessi.

Se vi sentite a vostro agio, raccontate a un adulto fidato o a un insegnante cosa sta succedendo e rimanete in comunicazione, in modo da trovare un metodo per completare i compiti nel vostro tempo libero che vi permetta di fare una pausa!

La maggior parte degli insegnanti sarà disposta ad ascoltarvi, quindi siate gentili e informateli di tutto ciò che vi sentite di condividere. Ho avuto momenti in cui tutto stava andando a rotoli per le mie esperienze, così un giorno ho trovato il coraggio di dirlo alla mia professoressa di Chimica; mi ha dato una proroga e ho avuto più tempo per riprendermi e completare il mio lavoro. I giorni di pausa per migliorare la salute mentale sono naturali, quindi se ne avete bisogno, assicuratevi di prenderli se potete. Un altro modo è quello di chiedere ai vostri genitori, a seconda di come stanno; potrebbero permettervi di saltare un giorno di scuola per raccogliervi.

D’altra parte, se nessuno di questi metodi funziona, dovete assumervi la responsabilità di aiutare il vostro stato mentale, e ci sono molti modi per farlo! Ad esempio, potete scrivere su un diario, leggere un libro o ascoltare la vostra musica preferita. Questi esempi sono solo alcuni dei modi per alleviare lo stress e dare uno sfogo a ciò che vi affligge.

Maturazione/Cambiamento

Arrivare al liceo a 13-14 anni e poi lasciarlo a 17-18 fa fare innumerevoli esperienze; vi assicuro che la persona che credete di essere oggi non sarà più la stessa. I punti di vista cambiano, gli amici vanno avanti e voi stessi vi allontanerete da certi casi. Quindi, se si verifica un cambiamento, non abbiate paura. È normale.

Il miglior consiglio che posso dare è di non lasciarsi andare; seguite sempre il vostro cuore. Siate voi stessi in ogni occasione e non cambiatevi per nessuno. Ognuno sta ancora cercando la propria strada nella vita, quindi anche gli altri cambieranno, ma finché saprete di essere sulla strada giusta, sarete più felici!

Quando ho finalmente raggiunto il punto in cui mi sentivo me stessa, ho perso amici che non andavano bene per me, ma ne ho guadagnati altri che mi sono ancora molto cari. Ho visto un cambiamento nella mia attenzione per la comunità e per le altre persone quando ho fatto coming out, il che mi ha dato un ruolo e uno scopo significativi. Finalmente mi sono sentita all’altezza. C’è una luce là fuori e un posto per te!

Amicizie/Relazioni

Questi tipi di legami sono difficili da rappresentare, ma bisogna seguire il proprio cuore ed essere se stessi. Gli amici dovrebbero rendervi felici! Gli amici vi rendono orgogliosi di voi stessi! Non accontentatevi di niente di meno. Un giorno qualcuno vi troverà, o voi troverete quel qualcuno, e allora scatterà l’amicizia, il legame e i ricordi che condividerete.

Alcuni individui andranno e verranno, ma questo fa parte del viaggio che stanno affrontando, ma sta a voi seguire il vostro. La scuola superiore rappresenta una piccola parte della vostra vita, quindi non abbattetevi per una rottura, perché ci sono ancora molti pesci ed esperienze nel mare per il futuro di qualsiasi legame. Se volete iniziare una conversazione semplice con qualcuno con cui volete diventare amici, iniziate salutandolo o facendogli un complimento. Iniziate in modo gentile e, se tutto va bene, riuscirete a entrare in sintonia con qualcuno e il vostro legame salirà alle stelle!

Voti/Futuro

Sebbene la scuola vi prepari a situazioni di vita più precise, alla fine siete l’unica persona che può prepararsi da sola. La scuola ti dà alcune nozioni di base, ma a mio parere non tutto viene trattato, quindi sta a te fornire le conoscenze necessarie. Il sistema dei voti conta relativamente, ma impegnati per sentirti soddisfatto di te stesso.

Inizia decidendo quali corsi seguire; anche se sono difficili, credo che possiate farcela! Alcuni momenti possono essere negativi, ad esempio quando si prende un brutto voto in un compito a casa o si fallisce un test, il che va bene! Non sminuitevi per un voto, perché avete molte altre qualità e potenzialità e la scuola non le farà emergere tutte.

La scuola non vi garantisce un futuro perfetto, quindi non sentitevi come se lo facesse, perché c’è un futuro per voi ovunque, anche se non andate bene a scuola o non andate all’università. Seguite il vostro cuore in ciò che volete perseguire dopo la scuola per il futuro e non lasciate che nessuno vi impedisca di raggiungerlo.

Fidatevi di me, c’è tanta forza in voi e credo che possiate fare cose straordinarie, quindi non lasciate che qualcosa come la scuola superiore vi fermi o vi sminuisca perché non è tutto. Credere in se stessi rende tutto importante e non c’è percorso migliore di questo, quindi buona fortuna!

Contenuto liberamente ispirato a https://www.teenagerswithexperience.com/julius-articles/high-school-survival-guide