Giugno 27, 2022

Adicons

Per le tue curiosità

Perché i veicoli elettrici sono una scelta intelligente per l’ambiente?

Un veicolo totalmente a impatto zero probabilmente non esiste, a meno di non voler andare sempre a piedi. Tuttavia le auto elettriche, dagli studi condotti in questi anni, mostrano diversi vantaggi per l’ambiente, rispetto alle tradizionali auto a benzina o a diesel. 

Vediamo allora perché i veicoli elettrici sono una scelta intelligente per la sostenibilità rispetto alle auto tradizionali, e poi cerchiamo di vedere quali sono le sfide di queste auto per i prossimi anni, al fine di affermarsi come il vero mezzo di trasporto green.

Differenze tra un veicolo elettrico e uno “classico” rispetto all’ambiente

La prima cosa che si nota guardando un’auto elettrica è che non c’è il classico tubo di scappamento. Questo fa capire qual è la principale differenza tra un veicolo elettrico e uno classico. Le auto elettriche non immettono nell’aria le sostanze inquinanti prodotte da un motore a combustione. Inoltre l’energia elettrica delle batterie ha una resa migliore rispetto a un’auto a benzina. Questo significa che a parità di energia nel “serbatoio” l’auto elettrica riesce a trasformare più energia in movimento rispetto a un’auto a combustione (dove parte dell’energia banalmente si perde in calore). Un altro fattore da non sottovalutare è l’inquinamento acustico. I veicoli elettrici sono molto più silenziosi di quelli a combustione. Quindi in sintesi i veicoli elettrici: non emettono inquinanti in atmosfera, sono energicamente più efficienti e sono silenziosi.

Le sfide green dei veicoli elettrici

Dette le caratteristiche che rendono i veicoli elettrici una scelta intelligente per l’ambiente, vediamo adesso quali sono le sfide per queste auto nel prossimo futuro. Innanzitutto, per limitare al massimo il loro impatto ambientale, questi veicoli dovranno ricaricarsi usando sempre più energia prodotta da fonti rinnovabili. Fare “il pieno” con energia elettrica prodotta dal carbone, per quanto le centrali elettriche abbiamo comunque stretti controlli sulle emissioni, ha comunque un impatto ambientale maggiore rispetto a fare il pieno con energia solare. L’altra sfida è la capacità di riuso e riutilizzo dei suoi componenti. Le auto elettriche hanno batterie enormi al loro interno. Componenti che se non trattati correttamente, a fine vita possono arrecare seri danni all’ambiente. Il loro corretto smaltimento, o ancora meglio, la capacità che avremo di riutilizzare queste batterie sarà un’altra sfida per far diventare davvero le auto elettriche un veicolo green.