Dicembre 3, 2022

Adicons

Per le tue curiosità

Aeroporti ecologici che sono i più verdi per ovvi motivi

aereo sulla pista in primo piano

Numerose questioni ambientali continuano a portare alla ribalta l’industria dell’aviazione. Dopo tutto, il volo ha una cattiva reputazione in termini di effetti non ecologici. Tuttavia, è innegabile che l’industria aeronautica faccia del suo meglio per compensare gli effetti negativi attraverso cambiamenti e iniziative, laddove possibile, come gli aeroporti ecologici. Ecco un elenco di aeroporti ecologici nel mondo da consultare.

Aeroporto internazionale di Boston Logan (USA)

Il Terminal A dell’aeroporto internazionale Logan di Boston è stato il primo del suo genere negli Stati Uniti a ricevere la prestigiosa certificazione LEED nel 2006. Come parte dei suoi piani ecologici, per la costruzione del tetto termoriflettente sono stati utilizzati solo materiali di vetro riciclato. Inoltre, per ridurre al minimo gli sprechi d’acqua, sono stati installati anche sanitari a basso flusso. Per la ripavimentazione della pista 9/27, nel 2009 è stato utilizzato un tipo di asfalto ecologico. Deice

Aeroporto internazionale di Denver (DIA), Colorado

L’aeroporto internazionale di Denver è l’unico aeroporto commerciale degli Stati Uniti a vantare la più grande fattoria solare e una capacità di generazione solare fino a 10 megawatt. È rinomato per il riciclaggio di 20 tipi di materiali, tra cui bottiglie di plastica, carta, alluminio, olio per ristoranti, liquido antighiaccio per aerei, materiali di demolizione, vetro e materiali organici. Per ridurre le emissioni, i cancelli dell’aeroporto forniscono energia plug-in in modo che le APU degli aerei non funzionino spesso. Al DIA si possono vedere molti veicoli a carburante alternativo, poiché l’aeroporto offre diversi vantaggi alle società di taxi che scelgono veicoli ibridi.

Aeroporto di Zurigo, Svizzera (ZRH)

L’aeroporto di Zurigo monitora l’inquinamento acustico, cosa che molti altri aeroporti ignorano. Per monitorare e affrontare il problema dell’inquinamento acustico, i funzionari dell’aeroporto di Zurigo applicano tariffe per il rumore degli aeromobili, che sono soggette al tipo e alla categoria di aeromobile. L’aeroporto prende molto sul serio il suo programma dettagliato di mappatura e misurazione del rumore. La qualità dell’aria e dell’acqua sono altri fattori che l’aeroporto di Zurigo prende in considerazione. Non a caso, ha ottenuto l’accreditamento Airport Carbon Accreditation da parte dell’Airports Council International EUROPE. L’acqua piovana viene utilizzata per gli sciacquoni dei bagni dell’aeroporto, come parte del suo programma di gestione idrica. Inoltre, l’aeroporto utilizza un sistema di fatturazione elettronica per ridurre i rifiuti.

Aeroporto internazionale di San Francisco (SFO)

Il Terminal 2 dell’aeroporto internazionale di San Francisco è il primo negli Stati Uniti a ricevere la certificazione LEED Gold. In conformità con il suo Programma Rifiuti Zero, l’aeroporto riutilizza e ricicla tutti i rifiuti possibili. Secondo le regole dell’aeroporto, i venditori di cibo devono utilizzare solo articoli biodegradabili e separare tutti i rifiuti alimentari per riciclarli. Per ridurre l’uso di bottiglie d’acqua di plastica, i terminal sono dotati di sistemi di idratazione in cui i passeggeri possono riempire le proprie tazze e bottiglie d’acqua. Per ridurre l’uso di APU, i gate dell’aeroporto utilizzano sistemi di alimentazione e aria condizionata.

Aeroporto internazionale di Changi, Singapore

L’aeroporto internazionale Changi di Singapore non è solo uno dei migliori aeroporti del mondo, ma anche uno degli aeroporti più ecologici del mondo. Riducendo al minimo l’uso dell’illuminazione elettrica durante il giorno, Changi dispone di 919 lucernari per la luce naturale. Il suo vivaio interno coltiva piante che offrono piacevoli spazi verdi all’aeroporto. Il giardino dei cactus, il giardino dei girasoli, il giardino delle ninfee, il giardino delle farfalle, il giardino delle orchidee e il percorso naturalistico sono le attrazioni da non perdere in aeroporto. Tutte le piante e i giardini sono irrigati con acqua piovana.

Contenuto ispirato a https://ecofriend.com/eco-friendly-airports-that-are-the-greenest-for-obvious-reasons.html