Dicembre 3, 2022

Adicons

Per le tue curiosità

6 caratteristiche delle città sostenibili

citta sostenibili

Riesci a immaginare un mondo in cui i centri urbani non sono pieni di veicoli che affaticano le strade e le risorse, camminare e andare in bicicletta non è rischioso, la qualità dell’aria non soffre, non ci sono così tante ondate di calore, incendi e inondazioni, lo sviluppo non divora lo spazio verde urbano e gli immobili sono accessibili? Sì, i sistemi immunitari delle città sono spinti ai loro limiti. Ma, ultimamente, si parla sempre più spesso di costruire città più sostenibili. Il concetto può sembrare uscito da una favola o da una specie di sogno futuristico, ma le città intelligenti stanno, di fatto, lavorando per raggiungere questo idilliaco scenario urbano. Gli Stati Uniti, purtroppo, sono la patria di zero delle dieci città più verdi del mondo. Quindi come possono gli Stati Uniti d’America essere all’altezza della sfida? Diamo un’occhiata ad alcune delle caratteristiche popolari delle città sostenibili che le nostre città possono adottare.

#1. Gestione delle risorse idriche e dei rifiuti urbani

Essendo vicino alle zone costiere, più del 90% dei centri urbani di tutto il mondo hanno l’opportunità di adottare pratiche di conservazione dell’acqua come:

  • Raccolta dell’acqua piovana
  • Ferramenta senza acqua
  • Infrastrutture verdi

Usando il ciclo naturale dell’acqua invece di un impianto di trattamento dell’acqua, le infrastrutture verdi utilizzano molto meglio le fonti d’acqua vicine, creando così fonti d’acqua pulita. Per esempio, il ripristino delle zone umide e l’impianto di vegetazione riducono la dipendenza dal controllo artificiale delle inondazioni e da infrastrutture come gli argini.
Allo stesso modo, quando si tratta di smaltimento dei rifiuti, molte città intelligenti e verdi tendono ad adottare un modello di economia circolare e una gestione sostenibile dei rifiuti urbani. Prendiamo San Francisco, California, per esempio – anche una delle città più verdi degli Stati Uniti. Anche se la città ha ridotto significativamente la quantità di rifiuti inviati alle discariche nel corso degli anni, si sforza ancora di ottenere zero rifiuti. I programmi che promuovono il riciclaggio, il compostaggio e il riutilizzo dei materiali possono aiutare le città a ridurre al minimo i rifiuti e a diventare più sostenibili nel lungo periodo.

#2. Le città verdi forniscono risorse pubbliche accessibili

Una delle caratteristiche principali delle città sostenibili è che aiutano i loro residenti a realizzare la sostenibilità nelle loro stesse vite. Questo avviene fornendo opportunità e accesso alle risorse pubbliche e agli spazi verdi. Edifici per la salute pubblica, hub tecnologici, centri di sviluppo economico e altro ancora sono tutti elementi chiave di qualsiasi città sostenibile in quanto stimolano l’economia e la salute pubblica.

…e tanti, tanti spazi verdi

Queste risorse includono anche molti spazi verdi pubblici, che, secondo le città sostenibili, dovrebbero essere una priorità assoluta. Le aree verdi pubbliche offrono alle città la possibilità di risolvere diverse questioni in una volta sola. Raggiungere il controllo dell’inquinamento, la prosperità della biodiversità e la salute pubblica sono solo alcune di queste. Il fatto che il valore della proprietà aumenti in queste aree è solo la ciliegina sulla torta. Parchi, sentieri, aree protette di conservazione, greenways e vegetazione sono tutti esempi di spazi verdi pubblici.

L’accesso agli spazi verdi pubblici è essenziale per le città che aspirano a diventare sostenibili.

#3. Le città verdi stanno implementando l’architettura verde

Il 39% delle emissioni di carbonio nel mondo provengono dall’edilizia e dalle costruzioni. La soluzione? L’architettura verde. Gli architetti stanno scoprendo modi nuovi e innovativi per ridurre significativamente l’uso delle risorse ed eliminare una certa percentuale di emissioni di gas. Essi sono:

  • Usare materiali da costruzione naturali;
  • Installare pannelli solari;
  • Migliorare la ventilazione e l’isolamento;
  • Installare sistemi di riscaldamento e raffreddamento intelligenti.

E i benefici sono molti:

  • Risparmio di energia e di costi;
  • Incentivi fiscali aggiuntivi;
  • Riduzione delle emissioni di gas serra;
  • Migliore qualità dell’aria;
  • Migliore salute;
  • E altro ancora.

Un’infrastruttura cittadina veramente verde è quella in cui tutti gli edifici comunali soddisfano determinati requisiti per ottenere la certificazione LEED. I requisiti includono principalmente che gli edifici affrontino l’efficienza idrica, il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di CO2, e altro ancora – tutto ciò che è sempre più desiderabile per gli inquilini.

#4. Le città sostenibili riescono a far uscire la gente dall’auto

Traffico e inquinamento atmosferico sono diventati sinonimi. Infatti, sono le auto che rappresentano la più alta percentuale di inquinamento atmosferico negli Stati Uniti. Pertanto, le città che lottano per la sostenibilità rendono facile per i loro cittadini spostarsi senza un’auto.

Le città sostenibili hanno trovato un modo per incoraggiare i loro residenti a camminare, andare in bicicletta o prendere i mezzi pubblici per andare al lavoro.

Per cominciare, questo si ottiene pianificando la ciclabilità e la camminabilità – una trasformazione che inizia con l’investimento in adeguate infrastrutture ciclabili e pedonali, migliorando l’esperienza complessiva rendendo gli spostamenti più sicuri, più veloci e più confortevoli, collegando le reti ciclabili e pedonali con altre reti di trasporto, ecc. Inoltre, le città stanno pianificando centri locali – stanno posizionando le case dei loro cittadini vicino ai loro posti di lavoro e alle cose di cui hanno bisogno. Infine, un’ampia disponibilità di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici aiuta a promuoverne l’adozione, e i sistemi di trasporto pubblico adeguatamente collegati permettono di viaggiare senza soluzione di continuità.

Washington, DC, per esempio, è una delle città più sostenibili degli Stati Uniti ed è ampiamente riconosciuta per le sue iniziative eco-friendly. Di fatto, la città ha contribuito a creare il primo bike sharing moderno in America. Secondo le stime del censimento, circa 17.000 cittadini si recavano abitualmente al lavoro in bicicletta nel 2016. Inoltre, quando si tratta di trasporto pubblico, il sistema della metropolitana del Distretto è diventato il portabandiera, il che fa sì che molte persone desiderino trasferirsi qui dopo essere andate in pensione. Gli anziani che vivono a Washington possono sperimentare tutti i benefici della vita nella grande città senza doversi preoccupare di danneggiare la loro salute.

#5. Sono passati all’energia pulita

Questo è cruciale per le città per diventare sostenibili. Per esempio, i parchi solari finanziati dalla città non solo migliorano la qualità dell’aria che respiriamo, ma forniscono anche energia rinnovabile ai residenti e alle strutture comunali. Inoltre, l’energia solare genera posti di lavoro ben pagati e stimola anche la crescita economica.

Le città sostenibili si basano soprattutto sull’energia pulita.

#6. Si concentrano sulla soluzione delle sfide che derivano dalla produzione di cibo

A livello individuale dei residenti delle città, la più grande fonte di emissioni di CO2, subito dopo il consumo di energia, è la produzione di cibo. Quindi, alcune delle caratteristiche chiave delle città sostenibili sono quelle focalizzate sull’affrontare questo problema. Il coinvolgimento attivo delle città include principalmente la costruzione di orti comunitari e fattorie urbane. Oltre a fornire spazi di giardinaggio gratuiti o a prezzi accessibili, l’abbellimento commestibile serve altri due importanti scopi: ornamentale e funzionale. La coltivazione urbana, per esempio, è uno dei modi in cui le città potrebbero ridurre le emissioni di carbonio legate alla produzione di cibo. Può includere orti, tetti e giardini verticali, mercati agricoli, agricoltura sostenuta dalla comunità, educare i residenti alla nutrizione e alla coltivazione del cibo, ecc.

Contenuto liberamente ispirato da https://blog.ferrovial.com/en/2021/10/6-features-of-sustainable-cities/