Giugno 27, 2022

Adicons

Per le tue curiosità

Come risparmiare soldi velocemente: 17 consigli per far crescere i tuoi risparmi

monete

Che i tuoi obiettivi finanziari siano grandi o piccoli, questi trucchi di vita ti aiuteranno a risparmiare più velocemente.

Questi 17 consigli su come risparmiare velocemente possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio senza sudare troppo. Risparmiare e fare budget può sembrare stressante all’inizio, ma avere un obiettivo fisso può effettivamente essere una fonte di calma. Può aiutarvi a visualizzare un futuro eccitante in cui avete comprato la vostra prima casa, messo su famiglia o anche solo speso qualcosa di bello per voi stessi.

Quindi, se ti stai chiedendo come risparmiare velocemente, ecco i nostri migliori suggerimenti su come aumentare il tuo saldo bancario velocemente.

1. Imparare a fare un bilancio e capire le proprie finanze

Il nostro consiglio più importante per risparmiare soldi velocemente è piuttosto semplice: Imparare a fare un bilancio. Se hai il controllo del tuo budget, hai il controllo delle tue finanze. Ma da dove cominciare?

Prima di iniziare a risparmiare denaro ogni mese, devi fare i conti con il tuo flusso di cassa. Questo significa capire tutti i tuoi flussi di entrate e uscite, compresi eventuali rimborsi di debiti, bollette mensili e contributi di risparmio.

Ecco come creare un budget per iniziare a risparmiare velocemente:

  1. Tieni traccia di tutte le tue finanze per un periodo di 30 giorni. Questo include tutte le tue entrate e uscite.
  2. Confronta il tuo reddito mensile con le tue spese mensili per valutare quanto stai attualmente riuscendo a risparmiare o quanto stai spendendo in eccesso ogni mese.
  3. Separate le vostre spese in costi fissi e variabili. I costi fissi sono spese che sono tipicamente difficili da regolare, come l’affitto e le bollette. I costi variabili includono spese più facilmente regolabili come gli alimentari, l’intrattenimento e i servizi in abbonamento.
  4. Identifica tutti i costi variabili che puoi iniziare a tagliare per aumentare quanto puoi mettere verso i tuoi obiettivi di risparmio ogni mese.
  5. Valuta regolarmente i tuoi progressi e fai degli aggiustamenti se necessario. Se tutto questo ti sembra un po’ opprimente, ci sono molte applicazioni di budgeting disponibili che possono aiutarti a rispettare il tuo budget più facilmente.

2. Uscire dal debito

Prima di iniziare a risparmiare, è probabile che vogliate pagare tutti i saldi in sospeso sui vostri debiti esistenti. Più a lungo si ritarda il pagamento di un debito, più grande diventa. Questo perché l’interesse – il prezzo che si paga per il prestito di denaro – continua a crescere nel tempo. Se rimandi il pagamento dei tuoi debiti, gli interessi che maturano possono spazzare via tutti i soldi che riesci a risparmiare.

Per uscire dai debiti velocemente, considera di usare un metodo di budgeting come il budget 50/30/20. Creata dalla senatrice americana Elizabeth Warren quando era specialista in bancarotta ad Harvard, la regola del 50/30/20 offre un approccio semplificato per uscire dai debiti. Funziona come segue:

  • Usa il 50% del tuo reddito per i tuoi bisogni, cioè i tuoi costi fissi come l’affitto e le bollette.
  • Usa il 30% del tuo reddito per i tuoi desideri, cioè i tuoi costi variabili come i pasti fuori e i servizi in abbonamento.
  • Risparmia il 20% del tuo reddito. Quindi, se guadagni 2500 euro al mese al netto delle tasse, questo significa che puoi mettere da parte 500 euro al mese. In un solo anno, avrai saldato 6000 euro di debiti.

3. Creare un conto di risparmio designato

Per risparmiare velocemente, è necessario separare il denaro che si spende per le necessità quotidiane da quello che si intende risparmiare. Questo significa creare un conto di risparmio designato.

Così facendo, si riduce al minimo il rischio di attingere ai propri fondi di risparmio per coprire le spese quotidiane. Al contrario, questo ti incoraggia ad attenerti al tuo budget giornaliero, mantenendo i tuoi risparmi al sicuro dalle tentazioni!

4. Automatizza i tuoi risparmi

Se hai un reddito mensile fisso, considera di automatizzare i tuoi contributi di risparmio ogni mese. Questo significa impostare un trasferimento automatico dal tuo conto di spesa giornaliero al tuo conto di risparmio ogni mese. Automatizzando i tuoi risparmi, riduci ulteriormente la possibilità di usare questi fondi per coprire le tue spese quotidiane.

Per rendere il risparmio un po’ più facile, considera la possibilità di creare le tue Regole su N26 Spaces. Regole è una funzione in-app che ti permette di spostare automaticamente il denaro tra il tuo conto principale e il tuo Spaces. È un ottimo modo ” a mani libere” per dare il via ai tuoi risparmi.

5. Automatizzare le bollette

Visto che siamo sull’argomento, potrebbe anche valere la pena di automatizzare i pagamenti delle tue bollette. Le aziende spesso addebitano delle tasse in ritardo se non le paghi in tempo, quindi pagarle prima della data di scadenza ti aiuterà ad evitare ulteriori spese.

6. Metti un limite di spesa sulla tua carta

Un grande consiglio per risparmiare denaro velocemente? Stabilisci un limite a quanto puoi spendere con le tue carte di credito o di debito. Questo ti impedisce di spendere troppo e ti incoraggia a rivalutare le tue spese quotidiane in anticipo. Molte banche offrono questo servizio.

Su N26, puoi impostare i tuoi limiti di spesa giornalieri e scegliere se permetterti i prelievi dal bancomat, il tutto in pochi secondi, direttamente dalla tua app N26.

7. Utilizzare il sistema di budgeting a busta

Un altro grande trucco di vita per aiutarvi a risparmiare denaro velocemente è quello di usare il sistema di budgeting delle buste di Dave Ramsey. Questo significa prendere il tuo reddito mensile dalla banca in contanti fisici (sì, tutto!) all’inizio di ogni mese e allocarlo in buste separate.

Ognuna di queste buste dovrebbe rappresentare uno dei tuoi obiettivi di bilancio. Così, avrai delle buste per i tuoi costi fissi (ad esempio, l’affitto, le bollette), e buste per i tuoi costi variabili (ad esempio, lo shopping di vestiti, mangiare fuori, la spesa). Pagando tutto con una quantità fissa di denaro fisico, ti assicurerai di rimanere entro un certo budget per ogni tipo di spesa.

8. Ridurre l’affitto

Tagliare l’affitto è uno dei modi più veloci per iniziare a risparmiare una somma considerevole di denaro ogni mese. Se attualmente vivi da solo, uno dei modi più semplici per farlo è scegliere di vivere con un compagno di stanza. Questo dimezza immediatamente il tuo affitto, e se scegli di vivere con altri due coinquilini, pagherai circa un terzo di quello che paghi attualmente.

Quindi, se attualmente paghi €1300 al mese per un appartamento con tre camere da letto e prendi un compagno di stanza in più, risparmierai €650 al mese. Se decidessi di vivere con due persone, risparmieresti circa 870 euro al mese. Sono quasi 10.500 euro all’anno!

Se vivi già in un appartamento condiviso, prendi in considerazione l’idea di passare a una stanza più piccola. Le tariffe d’affitto sono di solito calcolate in base alla dimensione della stanza che viene affittata, quindi potresti fare dei risparmi significativi ogni mese. Inoltre, potrebbe anche incoraggiarti a ridimensionarti, il che potrebbe significare fare un po’ di soldi in più vendendo i tuoi oggetti inutilizzati.

9. Tagliare le bollette

Un altro ottimo consiglio per risparmiare velocemente è quello di ridurre le bollette. La tua bolletta della luce e del gas contribuiscono a una fetta significativa dei tuoi costi fissi mensili, quindi se riesci a ridurli, puoi ritrovarti a intascare un bel po’ di denaro extra. Ecco come fare:

  • Cambia il tuo fornitore di energia. Assicurandoti di essere sulle tariffe più economiche del mercato, potresti risparmiare centinaia di euro ogni mese.
  • Sostituisci le tue lampadine con quelle a LED. Non solo una lampadina a LED è il 75-85% più efficiente dal punto di vista energetico di una lampadina standard, ma dura anche 15-25 volte di più.
  • Investire in un termostato intelligente. Questo regolerà il tuo riscaldamento centrale in modo intelligente, risparmiando potenzialmente un sacco di soldi.
  • Sigillare le perdite d’aria. I vuoti d’aria intorno alle finestre e alle porte possono aumentare la bolletta dell’elettricità perché i vostri riscaldatori dovranno funzionare più a lungo per mantenere la stanza calda. Invece, sigillate queste fessure con strisce meteorologiche sensibili alla pressione per evitare che l’aria calda fuoriesca.

10. Iniziare un’attività secondaria

Se vuoi aumentare seriamente i tuoi risparmi mensili, vale la pena considerare di intraprendere un’attività secondaria. Questo potrebbe significare qualsiasi cosa, dal fare qualche turno serale in un bar o ristorante dopo il tuo lavoro in ufficio, assicurarti qualche lavoro da freelance, diventare un assistente virtuale o forse anche fare il pet sitting.

Se te lo puoi permettere, può essere particolarmente motivante mettere tutti i soldi generati dai tuoi side hustles direttamente nel tuo conto di risparmio. Tuttavia, fai attenzione a non bruciarti. La tua salute mentale è più importante di qualsiasi obiettivo di risparmio!

11. Cancellare eventuali abbonamenti non utilizzati

Gli abbonamenti sono un sogno per fare soldi per molte aziende. Questo perché una volta che un cliente si abbona al loro servizio, è più riluttante a cancellare il suo abbonamento, anche se non lo usa quasi mai.

Questo, in gran parte, è dovuto alla fallacia del costo del sole. Quando viene applicata ad un servizio in abbonamento, la fallacia del costo del sole significa che cancellare un abbonamento usato raramente è difficile, dato che hai già pagato così tanto per esso. Quindi, cancellare l’abbonamento significherebbe accettare che tutti i soldi spesi fino a quel momento sono stati sprecati. Ma, ritardando la cancellazione dell’abbonamento, si ha ancora la sensazione che ci sia una possibilità che il servizio possa alla fine essere usato.

In generale, però, pochi di noi usano completamente i nostri servizi in abbonamento al massimo. Quindi, è più efficace dal punto di vista dei costi cancellare qualsiasi abbonamento inutilizzato ora, piuttosto che resistere per un momento in cui si potrebbe ipoteticamente utilizzarlo.

12. Cerca di aggiustare le cose da solo

Un ottimo modo per fare dei risparmi significativi è provare a riparare da soli tutto ciò che si rompe. Grazie a YouTube e a internet in generale, ora è possibile scoprire come riparare praticamente qualsiasi cosa online. Dalle tubature che perdono alla cerniera dei tuoi jeans, è sempre più conveniente riparare queste cose da soli piuttosto che pagare qualcun altro per farlo, o sostituirle completamente.

13. Pensare prima di fare spese

Cedere alla gratificazione istantanea è uno dei più grandi avversari del risparmio veloce. Prima di fare una spesa significativa, concediti almeno tre o quattro giorni per pensarci su. Questo impedisce alla parte impulsiva del tuo cervello – la parte che vuole ottenere quel rapido colpo di serotonina da un nuovo acquisto appariscente – di prendere il sopravvento.

Se vuoi davvero metterti alla prova, considera di fare acquisti significativi solo dopo che sono passati 30 giorni. Questo è un modo sicuro per tenere sotto controllo l’acquisto d’impulso. Ti dà anche abbastanza tempo per scoprire se c’è un affare migliore altrove.

14. Comprare l’auto alla fine di un trimestre finanziario

Se vuoi fare un buon affare su un’auto, il momento migliore per comprare è di solito alla fine di marzo, giugno, settembre e dicembre. Perché? Perché alla maggior parte dei concessionari d’auto vengono dati specifici obiettivi di vendita da raggiungere in modo da poter richiedere i loro bonus finanziari. Mentre questi obiettivi sono fissati settimanalmente e mensilmente, i grandi bonus sono distribuiti trimestralmente. Questo significa che è più probabile che vi venga data un’offerta migliore su un’auto alla fine di ogni trimestre finanziario perché il concessionario sarà ansioso di raggiungere il suo obiettivo di vendita trimestrale.

15. Ridurre le spese per la spesa

Se riesci a ridurre la spesa ogni settimana, sarai sorpreso da quanto puoi risparmiare nel corso di qualche mese. Uno dei modi migliori per farlo è pianificare tutti i tuoi pasti in anticipo. Questo significa che puoi calcolare esattamente quanto spenderai prima di andare a fare la spesa e ridurre le possibilità di andare fuori budget.

Un ulteriore consiglio è quello di considerare di non mangiare carne una volta alla settimana. Poiché la carne è generalmente più costosa delle verdure e dei prodotti a base di verdure, vale la pena scegliere almeno un giorno alla settimana in cui farne a meno. Questo piccolo risparmio settimanale si accumulerà nel tempo.

Inoltre, assicurati di guardare i prodotti venduti sugli scaffali più bassi. I supermercati spesso mettono i loro prodotti più costosi all’altezza degli occhi, incoraggiandoti a spendere di più, mentre i loro prodotti più economici sono più vicini al suolo, rendendoli più difficili da individuare.

16. Designare un giorno senza spese una volta al mese

Per aiutare a rendere il risparmio un’abitudine, nominate un giorno al mese in cui, a parte i costi fissi, non spenderete assolutamente nulla. Questo potrebbe significare fare tutti i tuoi pasti con gli ingredienti che hai in casa, scegliere di socializzare al parco o a casa, e passare una serata rilassante leggendo o guardando la TV.

Una volta che ti sei abituato a questo, potresti aumentare questo a due giorni al mese, e forse anche un giorno alla settimana per aumentare davvero il tuo ammontare di risparmio mensile.

17. Vendi i tuoi oggetti inutilizzati

Se vuoi iniziare a risparmiare soldi per le tue vacanze velocemente, vale la pena fare un controllo di tutti i tuoi beni inutilizzati e venderli su un mercato online come eBay o Nextdoor. Non solo questo aiuta a mettere in ordine la tua casa, ma può anche significare guadagnare una buona quantità di denaro extra che puoi mettere verso il tuo obiettivo di risparmio per le vacanze!

Come risparmiare soldi per obiettivi ed eventi della vita

Come abbiamo detto prima, può essere utile avere un obiettivo specifico in mente quando si sta impostando un piano per risparmiare denaro velocemente. A volte questo obiettivo può essere grande come sposarsi o comprare una casa; altre volte, può essere di portata più piccola.

Ovunque ti porti il tuo viaggio di risparmio, abbiamo una guida per aiutarti lungo la strada. Dai un’occhiata ad alcune delle nostre risorse su come risparmiare per diversi eventi della vita, come:

  • Comprare un’auto – Per risparmiare velocemente per un’auto, ci sono diverse opzioni a tua disposizione. Dato che di solito non avrai bisogno di risparmiare così tanto come faresti per un acconto su una nuova casa, risparmiare per un’auto dovrebbe rivelarsi un po’ più facile.
  • Comprare una casa – Risparmiare per un acconto su una nuova casa può sembrare un obiettivo impossibile, ma ci sono alcuni consigli intelligenti che puoi usare per fare grandi risparmi in pochissimo tempo.
  • Sposarsi – Ti stai chiedendo quanto costa un matrimonio medio? Dai un’occhiata alla nostra ripartizione dei prezzi e segui i nostri semplici consigli per rimanere nel tuo budget di nozze.
  • Avere un bambino – Se avere figli fa parte del tuo progetto di vita, è importante capire i costi che comporta.
  • Cambiare lavoro – Un cambio di carriera può essere una sfida emozionante, e non deve necessariamente andare a scapito del tuo piano di risparmio.
  • Prendersi un anno sabbatico – Se stai pensando di prenderti un anno sabbatico dal lavoro, vorrai pianificare in anticipo e sapere quanto hai bisogno di risparmiare. Pianificare in anticipo può rendere ancora più gratificante concentrarsi su se stessi.
  • Trasferirsi in un nuovo paese – Trasferirsi in un nuovo paese può sembrare scoraggiante, e i costi di trasferimento giocano un ruolo importante. Dai un’occhiata alla nostra guida per rendere il tuo prossimo trasloco internazionale più facile per la tua mente e il tuo portafoglio.

Contenuto liberamente ispirato da https://n26.com/en-eu/blog/how-to-save-money-fast