Settembre 25, 2022

Adicons

Per le tue curiosità

6 consigli per risparmiare per l’acquisto di una casa

acquisto casa

L’acquisto di una casa è una delle pietre miliari della vita per tanti italiani, e il più grande acquisto che molti faranno mai.

Per la maggior parte dei mutui, dovrai mettere almeno un po’ di soldi in anticipo, e questa non è l’unica cosa per cui dovresti risparmiare: Ci sono anche i costi di chiusura, le tasse di proprietà e le riparazioni e la manutenzione in corso. Questo è molto da prendere, e ha senso prendere qualche anno per risparmiare prima di poter comprare una casa. Questo può sembrare un periodo lungo, ma non preoccupatevi – ci sono alcuni modi per accelerare i tempi.

E anche se è difficile accumulare migliaia di euro per un acconto quando si è già alle prese con spese come l’affitto, le utenze, i prestiti per studenti e/o auto, i trasporti e forse la cura dei figli, è possibile.

Se speri di diventare proprietario di una casa in futuro, ecco i nostri migliori consigli su come risparmiare per una casa.

1. Determinare quanto avete bisogno

Avete bisogno di un acconto del 20% per comprare una casa, giusto? Non necessariamente: molte banche ora offrono prestiti ipotecari convenzionali con acconti a partire dal 3%. Ci sono anche mutui garantiti dal governo che permettono acconti a partire dal 3,5%, e prestiti che possono non richiedere alcun acconto. A seconda del prestito, potrebbe essere necessario pagare per l’assicurazione ipotecaria, ma questo è un compromesso utile se si ottiene una casa al più presto. Incontrate un ufficiale di prestiti ipotecari per determinare per quali tipi di prestiti potreste essere idonei, quale casa potete permettervi e di quale acconto avreste bisogno. Questo ti servirà per capire quanto hai bisogno di risparmiare, e chissà – potrebbe essere molto meno di quanto pensi!

2. Tenere sotto controllo il debito

Portare molti debiti rende più difficile risparmiare per una casa, dato che una parte del tuo reddito è destinata alle rate. Quel carico di debiti può anche rendere più difficile qualificarsi per un mutuo. Se hai dei debiti, fai tutto il possibile per ridurli. Se hai prestiti per studenti con alti tassi d’interesse, considera di rifinanziarli per abbassare i tuoi pagamenti. Se hai un debito con carta di credito ad alto interesse, pagalo il più possibile e considera di trasferire il tuo saldo su una carta a basso interesse.

3. Mettere i risparmi della vecchiaia in sospeso temporaneamente

Attenzione: questo potrebbe non essere consigliabile se sei vicino alla pensione. Ma se sei giovane e contribuisci attivamente con una percentuale del tuo reddito a un piano di pensionamento, come un 401(k) o un IRA, considera di deviare temporaneamente quei soldi verso i risparmi per l’acconto. Questo dovrebbe essere solo a breve termine, ma può fare una grande differenza su quanto velocemente si può risparmiare per una casa, soprattutto se attualmente si mette una parte considerevole di ogni stipendio in un conto di pensionamento.

4. Usa la tecnologia per rendere il risparmio meno doloroso

Tagliare e mettere da parte i soldi è ovviamente importante se si vuole risparmiare per una casa, ma prendere una parte da ogni stipendio può sembrare come se fosse una cosa fastidiosa. Se questo è il caso, utilizza la tecnologia per risparmiare automaticamente un importo giornaliero abbastanza piccolo da non notarlo o danneggiare il tuo budget.

5. Chiedere soldi per i regali

Quando la tua famiglia ti chiede cosa vuoi per il tuo compleanno, Natale, anniversario o qualsiasi altra occasione speciale, dì loro che ti piacerebbe rinunciare a oggetti tangibili e ricevere invece soldi in regalo che puoi mettere per un acconto sulla casa. Anche se non tutti potrebbero essere d’accordo, alcuni dei vostri parenti potrebbero essere contenti di sapere che vi stanno aiutando a raggiungere il vostro sogno di possedere una casa.

6. Trovare un’attività secondaria

Ci sono modi per fare un po’ di soldi per aumentare i tuoi risparmi per l’acconto. Considera di passare qualche ora alla settimana guidando per un servizio di rideshare, facendo la spesa o consegnando pasti per un servizio di consegna online, portando a spasso i cani, facendo il pet sitting, caricando gli scooter self-service… hai avuto l’idea. Grazie alla tecnologia, c’è un numero sempre crescente di opportunità freelance come queste che richiedono poche qualifiche e rendono facile guadagnare denaro extra che puoi mettere via per una casa.

Contenuto liberamente ispirato da https://www.creditkarma.com/home-loans/i/how-to-save-for-house