Caparra vestito sposa

Argomenti di vario genere
Messaggio
Autore
BigOne81

Utente

Caparra vestito sposa

#1 Messaggio da leggere da BigOne81 » 11 gen 2018, 2:36

Buongiorno a tutti,

io e la mia ragazza ci sposiamo a giugno, lei era andata a provare un vestito e avevamo versato la caparra (600 €) firmando un foglio con scritto Commissione, l'importo dell'abito (1700 €) e la scritta caparra per i 600 € detti prima.

Purtroppo causa litigi con la suocera (e poi dicono che sono stereotipi...) che doveva pagare il resto, non possiamo più pagare il saldo, ho chiesto quindi al negozio di poter pagare a rate per poi saldare subito dopo il matrimonio, ma loro non ci stanno e vogliono il saldo entro la consegna, ovviamente prima del matrimonio.
Il che è anche comprensibile, solo che non siamo in grado di farlo.

A questo punto ci converrebbe rinunciare all'abito, prenderne uno relativamente poco costoso (400/500 €) e che si tengano la caparra.

Il problema è che il negozio pretende il pagamento completo, la mia domanda è: dato che si parla esplicitamente di caparra posso fregarmene o comunque il negozio potrebbe comunque tentare vie legali (ok forse per 1100 € di differenza non lo faranno, ma forse si)?

In secondo luogo: dato che sul foglio firmato c'era il nome della mia fidanzata ma la firma è la mia cambia qualcosa?

Cuordi

Nuovo Utente

Re: Caparra vestito sposa

#2 Messaggio da leggere da Cuordi » 11 gen 2018, 13:24

Aspetterei l'intervento dei più esperti, ma a meno che non ci fosse un contratto che prevedeva altre clausole la dizione di CAPARRA comprende proprio questo aspetto. Tu sei inadempiente perchè non versi l'intera somma e loro si tengono la caparra, ma non dovrebbero chiederti altri soldi.

Marco Gavio Apicio

Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da Marco Gavio Apicio » 11 gen 2018, 19:15

Se compare la dicitura "caparra" tenderei a confermare che null'altro sia dovuto.
Sempre che il negozio non abbia comunicato di aver ultimato il lavoro e che l'abito è pronto per la consegna ...
Marco Gavio Apicio
Video meriora proboque, deteriora sequor. (Ovidio)

cagliostro49

Esperti

#4 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 11 gen 2018, 21:37

BIG
bel negozio ti sei trovato ! Invece di venirvi incontro,vi ricàttano della serie <o tutto o niente>,facendo leva sul fatto che per una donna,l'abito bianco è il sogno di una vita ! Gentaglia ! A questo punto fai conto che hai perso il portafogli con 600 euro e non preoccuparti di eventuali ritorsioni legali ! Non ce ne saranno perchè comunque il cialtrone ha trovato per terra 600 euro e se li è intascati puliti puliti,e se mai dovesse arrivarti qualche sollecito (legale o meno),cestina senza dargli la minima importanza.

Siccome non c'è limite all'ingordigia,potrebbe anche darsi che grazie a qualche avvocaticchio con le pezze al *****,potrebbe lanciare la lenza,della serie << facciamo un tentativo,che ci perdiamo ?>> Io ti ripeto che non ci credo,ma l'importante è che tu non abbocchi. Auguri per il tuo matrimonio che a quanto pare,non è partito col piede giusto.....
LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO E' LA RIBELLIONE !

Rispondi