Pignoramento immobili

Area dedicata ai rapporti tra utenza e banca IFIS/Credifamiglia.
Messaggio
Autore
Susy

Nuovo Utente

Pignoramento immobili

#1 Messaggio da leggere da Susy » 8 gen 2018, 12:39

Buongiorno a tutti. sono nuova del forum quindi vi prego di scusarmi se l'argomento è postato nel luogo sbagliato. Appena finita la conversazione telefonica con avv. di Ifis. Ad un mio cliente hanno iscritto ipoteca su un immobile ed intendono andare al pignoramento. Ifis ultimamente sta intraprendendo anche questa strada. Avete avuto riscontri in casi simili? Grazie a chi rispondera'. Buona giornata a tutti

cagliostro49

Esperti

Re: pignoramento immobili

#2 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 8 gen 2018, 13:23

No Susy,è la prima volta che sento una cosa del gènere da Ifis. Inoltre,in più di dieci anni di "trincea",è la terza volta che sento parlare di aggressione immobiliare da parte di una confraternita finanziaria. Una curiosità,a quanto ammonta l'esposizione del tuo cliente ??
LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO E' LA RIBELLIONE !

Susy

Nuovo Utente

#3 Messaggio da leggere da Susy » 8 gen 2018, 14:22

Buongiorno Cagliostro e grazie. Debito iniziale con compass di euro 16.000 piu' due revolving sempre con compass. Totale debito euro 23.000. Ottenuto D. I. per euro 29.850 Nonostante sia un dipendente a tempo indeterminato con stipendio di euro 1600,00 ( anche se con altre trattenute volontarie) Ifis ha preferito iscrivere ipoteca su Immobile , in quanto, a detta dell'avvocato che li assiste, il pignoramento dello stipendio è sempre un salto nel buio. In udienza si potrebbe trovare un Giudice clemente e la rata pignorata potrebbe essere troppo bassa se dovesse tenere conto di cessioni volontarie e soprattutto i tempi sarebbero troppo lunghi. Sono convinti che la strada della vendita dell'immobile li soddisfi interamente( questo sicuramente) e piu' velocemente ( qui ho dei seri dubbi). inoltre il danno maggiore , a parte perdere la casa, è che a differenza di anni fa, quando fino a che l'immobile non veniva venduto ti permettevano di rimanere nella tua casa, ora con l'atto di pignoramento ti fanno uscire immediatamente . Una casa all'asta si vende meglio se libera!

cagliostro49

Esperti

#4 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 8 gen 2018, 14:54

Susy ha scritto:
8 gen 2018, 14:22
Buongiorno Cagliostro e grazie. Debito iniziale con compass di euro 16.000 piu' due revolving sempre con compass. Totale debito euro 23.000. Ottenuto D. I. per euro 29.850 Nonostante sia un dipendente a tempo indeterminato con stipendio di euro 1600,00 ( anche se con altre trattenute volontarie) Ifis ha preferito iscrivere ipoteca su Immobile , in quanto, a detta dell'avvocato che li assiste, il pignoramento dello stipendio è sempre un salto nel buio.

Il pignoramento di un reddito da 1600 euro a tempo indeterminato,sarebbe <<un salto nel buio>> ????????????? Ma qui veramente siamo al manicomio...... doh doh

In udienza si potrebbe trovare un Giudice clemente e la rata pignorata potrebbe essere troppo bassa se dovesse tenere conto di cessioni volontarie e soprattutto i tempi sarebbero troppo lunghi.

Anche ammettendo che il reddito sia falcidiato da pregressi òbblighi,il discorso dell'aggressione immobiliare resta una anomalia.

Sono convinti che la strada della vendita dell'immobile li soddisfi interamente( questo sicuramente) e piu' velocemente ( qui ho dei seri dubbi).

Concordo ! A volte succede che per la troppa voracità,questi sciacalli pèrdono lucidità.Oigorare e vendere un immobile,con i tempo che corrono, significa andare incontro alle calende greche ! Insomma è controproducente anche perchè loro hanno altre strade per mettere in perdita di esercizio e/o cartolarizzare etc.

inoltre il danno maggiore , a parte perdere la casa, è che a differenza di anni fa, quando fino a che l'immobile non veniva venduto ti permettevano di rimanere nella tua casa, ora con l'atto di pignoramento ti fanno uscire immediatamente . Una casa all'asta si vende meglio se libera!
Sì d'accordo,ma devi sempre venderla. A meno che,e qui mi sorge un dubbio,non àbbiano già un<<cliente-compare>>per le mani.........e a questo punto,la cosa non mi meraviglierebbe...........ma ripeto,resta una eccezione......

lukeart70

Esperti

#5 Messaggio da leggere da lukeart70 » 8 gen 2018, 17:20

Mai sentita una cosa del genere...e poi non ho capito...la forumista sarebbe un avvocato che si è rivolta a noi per avere delle informazioni oppure per darci qualche dritta?
Una stranezza dopo l'altra....Ifis che giudica un salto nel buio un pignoramento di uno stipendio sicuro? E poi non ho capito...il pignoramento è avvenuto cosi dopo il decreto ingiuntivo...
Si puo vedere l'atto di pignoramento immobiliare? A parte la curiosita personale, ma se fosse vero potrebbe essere utile come memoria per altri forumisti :roll:
-----Bis peccare in bello non licet-----

Susy

Nuovo Utente

#6 Messaggio da leggere da Susy » 8 gen 2018, 18:52

Anche io Cagliostro ho lo stesso dubbio.

Susy

Nuovo Utente

#7 Messaggio da leggere da Susy » 8 gen 2018, 18:55

lukeart70 ha scritto:
8 gen 2018, 17:20
Mai sentita una cosa del genere...e poi non ho capito...la forumista sarebbe un avvocato che si è rivolta a noi per avere delle informazioni oppure per darci qualche dritta?
Una stranezza dopo l'altra....Ifis che giudica un salto nel buio un pignoramento di uno stipendio sicuro? E poi non ho capito...il pignoramento è avvenuto cosi dopo il decreto ingiuntivo...
Si puo vedere l'atto di pignoramento immobiliare? A parte la curiosita personale, ma se fosse vero potrebbe essere utile come memoria per altri forumisti :roll:
Il pignoramento ancora non lo hanno fatto. Dopo il decreto ingliuntivo hanno iscritto ipoteca sull'immobile . Il legale di Ifis mi ha fatto pero' chiaramente intendere che andranno dritti al pignoramento. Si sono per ora messi al sicuro impedendo al debitore di far sparire l'immobile.
La prossima settimana comunque ho un incontro con Ifis. Se vi fa piacere ed è di vostro interesse vi aggiorno.

Blues

Founder

#8 Messaggio da leggere da Blues » 8 gen 2018, 19:12

Si che ci fa piacere ( per dire ).
Anzi, diciamo che il caso è interessante ed apre un nuovo, triste e deplorevole scenario.
Se poi, riesco ad avere documentazione comprovante le azioni intraprese da ifis quanto esposto diventerebbe obiettivo della mia prossima battaglia personale.
Claudio

lukeart70

Esperti

#9 Messaggio da leggere da lukeart70 » 8 gen 2018, 20:11

Quale tipo di ipoteca sarebbe stata iscritta? E poi come è stata fatta? Occorre cmq una sentenza o altro provvedimento dell’autorità giudiziaria che accerti il diritto di credito garantito. Mica si iscrive una ipoteca cosi su due piedi....non basta un decreto ingiuntivo. Tra l'altro è rilevante il fatto se l'immobile è una prima casa....troppo facile come discorso senza pezze di appoggio.
Io vorrei vedere la documentazione. Le parole lasciano il tempo che trovano. Verba volant, scripta manent [phil_04
-----Bis peccare in bello non licet-----

cagliostro49

Esperti

#10 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 8 gen 2018, 20:30

Io insisto con la mia tesi. Fermo restando che per iscrivere l'ipotèca giudiziale,occorre un titolo valido che ne legittimi la costituzione,come appunto un Decreto Ingiuntivo dichiarato esecutivo a termini di legge,da quello che dice SUSY, arguisco che l'unica ragione di un comportamento simile è che Ifis potrebbe aver creato una "società satellite" (che chiameremo <Banda Bassotti srl>>) cui fanno capo filibustieri/affaristi vari,per acquisire un patrimonio immobiliare con quattro soldi ! Con i còmplici giusti in certe Cancellerie di Tribunale,si pòssono fare òttimi affari in questo campo. Un esempio rasoterra :

Ci sono 50 pratiche insolute per 1 milione di euro nominali, pagate 30mila euro. Una decina di queste pratiche sono intestate a debitori titolari di immobile aggredibile,le altre 40 no. Ipotècano i 10 immobili e li vendono organizzando (legalmente) la sceneggiata. Dopo qualche ovvia seduta deserta,gli immobili vengono acquistati a libera offerta indovinate da chi ?!?!? Ma dalla << Banda Bassotti srl>> naturalmente ! Risultato : Ifis,tramite <banda Bassotti> si ritrova un patrimonio immobiliare del valore commerciale di circa 3 milioni di euro,con un esborso di 1 milione ! Non solo. Ma dei 40 debitori restanti,ne ha recuperati una quindicina,quindi all'incirca altri 300.000 euro !

Un bell'investimento a fronte dei TRENTAMILA iniziali..........non c'è che dire....sono davvero dei superintelligentoni. Tutto impeccabilmente legale naturalmente. <<Le carte stanno a posto, come sempre>> !!

Immagine
Ultima modifica di cagliostro49 il 8 gen 2018, 20:42, modificato 2 volte in totale.

Rispondi