Decadenza del beneficio del termine

Troppi debiti, soluzioni, alternative.
Regole del forum
Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"
Rispondi
Messaggio
Autore
ALMERTON

Utente

Decadenza del beneficio del termine

#1 Messaggio da leggere da ALMERTON » 13 gen 2018, 11:38

Buongiorno a tutti, ieri sono stato contattato dall'agenzia di recupero Mediacredit che ha riferito che la Compass, circa un mese fa, mi avrebbe inviato la decadenza del beneficio del termine, ma a me a tutt'oggi non ancora pervenuta. Questo signore, in attesa che io prenda contatti telefonici con la finanziaria, si è riservato di inviarmi copia della lettera della Compass in cui mi si intimerebbe di pagare la somma di 6500 euro. A questo punto, malgrado i soliti recuperatori utilizzino giochetti vari, non mi sono sentito di non credergli tenuto conto di una affermazione che è parsa sincera. Ammesso che tutto ciò sia vero ovviamente le mie domande sono: che mi conviene fare adesso? attendo assalti dei recuperi in maniera serena? cosa succederà e che tempi vi sono? Ho letto il vostro vademecum e ho capito che di tempi nessuno può stabilirli. Intanto però vi dico che sono impiegato statale con cessione del quinto e rinnovo (stipendio di circa 1500 euro, ho un fido che mi si dovrebbe rinnovare a breve (di max 3000 euro e che mi preoccupa a questo punto), sono in fitto, mia moglie è disoccupata. Vi ringrazio e attendo i vostri suggerimenti sinceri, come sempre.

cagliostro49

Esperti

Re: Decadenza del beneficio del termine

#2 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 13 gen 2018, 13:52

ALMERTON ha scritto:
13 gen 2018, 11:38
Buongiorno a tutti, ieri sono stato contattato dall'agenzia di recupero Mediacredit che ha riferito che la Compass, circa un mese fa, mi avrebbe inviato la decadenza del beneficio del termine, ma a me a tutt'oggi non ancora pervenuta. Questo signore, in attesa che io prenda contatti telefonici con la finanziaria, si è riservato di inviarmi copia della lettera della Compass in cui mi si intimerebbe di pagare la somma di 6500 euro.

Lascia che te la mandi e non dargli spago........

A questo punto, malgrado i soliti recuperatori utilizzino giochetti vari, non mi sono sentito di non credergli tenuto conto di una affermazione che è parsa sincera. Ammesso che tutto ciò sia vero ovviamente le mie domande sono: che mi conviene fare adesso ? attendo assalti dei recuperi in maniera serena ?

Nossignore,devi attendere l'assalto degli acchiappacani in maniera risoluta. Cioè devi evitare di farti inquisire. Tutto qua. In quanto alla DBT,tutto questo tuo timore è davvero incomprensibile,essendo una comunicazione di rito che in genere preclude ad un tentativo di recupero. Prima stragiudiziale,cioè con i <barber shop> e poi eventualmente,con la notifica degli Atti propedeutici.

cosa succederà e che tempi vi sono ? Ho letto il vostro vademecum e ho capito che di tempi nessuno può stabilirli. Intanto però vi dico che sono impiegato statale con cessione del quinto e rinnovo (stipendio di circa 1500 euro, ho un fido che mi si dovrebbe rinnovare a breve (di max 3000 euro e che mi preoccupa a questo punto), sono in fitto, mia moglie è disoccupata. Vi ringrazio e attendo i vostri suggerimenti sinceri, come sempre.
Non capisco cosa c'entri il fido. Tuttavia bisogna sapere il netto a cedolino al lordo della cessione e a quanto ammonta la stessa.
LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO E' LA RIBELLIONE !

ALMERTON

Utente

#3 Messaggio da leggere da ALMERTON » 13 gen 2018, 14:07

Ciao Cagliostro, ti riporto i dati dello stipendio di novembre u.s. Totale netto 1488,66, cessione 340 euro, se ti interessa Quinto cedibile 339,37. Mi preoccupa il fido perché due anni fa ero in ritardo con i pagamenti di un finanziamento Findomestic e quando il direttore della banca mi chiese i documenti per il rinnovo, mi fece vedere che sul suo computer erano registrati. Di qui la tiritera, adesso vediamo se lo rinnovano..male che vada rientriamo di 50 euro al mese. E non so neanche se sono balle. Anche perché sono un cliente storico.

ALMERTON

Utente

#4 Messaggio da leggere da ALMERTON » 13 gen 2018, 14:10

Inoltre, scusami, la cessione scade nel 2026.

cagliostro49

Esperti

#5 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 13 gen 2018, 14:35

ALMERTON ha scritto:
13 gen 2018, 14:07
Ciao Cagliostro, ti riporto i dati dello stipendio di novembre u.s. Totale netto 1488,66, cessione 340 euro, se ti interessa Quinto cedibile 339,37. Mi preoccupa il fido perché due anni fa ero in ritardo con i pagamenti di un finanziamento Findomestic e quando il direttore della banca mi chiese i documenti per il rinnovo, mi fece vedere che sul suo computer erano registrati. Di qui la tiritera, adesso vediamo se lo rinnovano..male che vada rientriamo di 50 euro al mese. E non so neanche se sono balle. Anche perché sono un cliente storico.
Sei un cliente storico,con tanto di stipendio accreditato sul conto,quindi il fido non te lo concede lui,magnanimo direttore di filiale,ma è previsto dalla Direzione Centrale che ci lucra fior di interessi. Purtroppo è anche vero che lui evidenzia la tua posizione debitoria nella famigerata schedatura SIC,in quanto viene segnalato con un "alert", qualunque ritardo,omissione e disguido rateale relativo alla sfera finanziaria con chiunque. Insomma il <<sistema>> è a prova di bomba,perchè interconnesso in tempo reale con tutte le parrocchie finanziarie d'Italia,anticipando al minimo il rischio di fregature.

In quanto al rateo di pignoramento,dai dati che hai riportati, dovrebbe aggirarsi sui 220 euro.

ALMERTON

Utente

#6 Messaggio da leggere da ALMERTON » 13 gen 2018, 18:29

Grazie Cagliostro, è vero che i tempi per arrivare al quinto sono incerti. Ma se tu dovessi azzardare dei tempi, in base alla somma e alle varie fasi, cosa prevededi in base alla tua esperienza? Inoltre, pensi che vi possano essere durante il percorso degli accordi per una minima rateizzazione? Insomma, adesso cosa faresti? Ti chiedo questo per avere più o meno un quadro chiaro di tempistica, se esiste.

cagliostro49

Esperti

#7 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 13 gen 2018, 21:11

Ti ho già risposto in merito. Rileggi meglio......

ALMERTON

Utente

#8 Messaggio da leggere da ALMERTON » 14 gen 2018, 19:45

Buonasera a tutti. Cagliostro ad oggi non ho ancora una DBT o una comunicazione. Ma i recuperatori mi hanno, in qualche maniera, dato una conferma. Ovviamente vorrei accertarmi di questa cosa ma, come dici tu, meglio non avere a che fare con queste persone. Le mie intenzioni erano quelle di andare ad una filiale compass e avere un cartaceo perchè nella mia zona la posta va a rilento o si perde. Solo questo. Altrimenti come un fesso continuerò a pagare le rate.

Premesso ciò la mia domanda era quella di capire, considerata la somma, una tempistica stragiudiziale, prima che arrivino altri atti.

Me ne devo stare buono buono? O valutare le letterine che via via arriveranno?

Un abbraccio.

cagliostro49

Esperti

#9 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 14 gen 2018, 20:11

La tempistica è legata a variegati fattori. Dal numero delle rate impagate, dalla durata del pro-tempore ai raccattapalle,dall'esigenza contabile di recuperare legalmente,oppure da quella di stoccare in un cassonetto che sarà ritirato da un compattatore rifiuti etc. Quindi inutile lambiccarsi il cervello per fare le previsioni meteo. Una cosa è certa : se sono già all'òpera i raccattapalle,è questione di qualche mese.

ALMERTON

Utente

#10 Messaggio da leggere da ALMERTON » 14 gen 2018, 20:32

Grazie Conte, come da carnet bollettini postali compass l'ultima rata da pagare è nell'ottobre 2023. Attualmente l'ultima rata arretrata risale al giugno u.s. I bollettini sono di 94 euro.

Rispondi