Causa con finanziaria + avviso da Hoist Italia per altro debito.

Troppi debiti, soluzioni, alternative.
Regole del forum
Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"
Messaggio
Autore
lucrezio

Utente

Re: Causa con finanziaria + avviso da Hoist Italia per altro debito.

#51 Messaggio da leggere da lucrezio » 19 set 2017, 15:29

Ciao Cagliostro e Luke, un saluto a tutti. Anche se per chi in situazioni come la mia,non si spera sulla bontà delle vacanze passate bensì ci si augura di essere ancora in salute.
Dunque,volevo chiedere 2 cose:una finanziaria creditrice è a conoscenza se il cliente possibile destinatario di un decreto ingiuntivo nè abbia già un altro in corso per lo stesso motivo con altra finanziaria? Nel mio caso:Host è a conoscenza che sono già in causa con Findomestic?

2)In busta paga, dopo l'inserimento della voce crediti alimentari per 350 euro , sommate alla cessione del quinto di 250 euro e al prestito delega di 250 euro, mi ritrovo una decurtazione di 850 euro in busta paga. Al netto, mi restano 450 euro.Siccome mi viene corrisposto meno della metà,ricorrono i presupposti di legge per chiedere alla banca che , alla luce della nuova situazione in busta paga, mi venga congelata una cessione(trattandosi della stessa banca erogante sia cessione che prestito delega)o rideterminato il rateo in modo che mi possa venir corrisposto metà dello stipendio? Grazie .Saluti

cagliostro49

Esperti

#52 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 19 set 2017, 20:08

lucrezio ha scritto:
19 set 2017, 15:29
Ciao Cagliostro e Luke, un saluto a tutti. Anche se per chi in situazioni come la mia,non si spera sulla bontà delle vacanze passate bensì ci si augura di essere ancora in salute.
Dunque,volevo chiedere 2 cose:una finanziaria creditrice è a conoscenza se il cliente possibile destinatario di un decreto ingiuntivo nè abbia già un altro in corso per lo stesso motivo con altra finanziaria? Nel mio caso:Host è a conoscenza che sono già in causa con Findomestic?

Dipende da quante pratiche hanno in portafogli. Se sono molte,come immagino,loro spediscono i Decreti a raffica. Solo successivamente si andrà a verificare la solvibilità o meno dell'esecutato. Farlo prima sarebbe un lavoro controproducente ed inutile.

2)In busta paga, dopo l'inserimento della voce crediti alimentari per 350 euro , sommate alla cessione del quinto di 250 euro e al prestito delega di 250 euro, mi ritrovo una decurtazione di 850 euro in busta paga. Al netto, mi restano 450 euro.Siccome mi viene corrisposto meno della metà,ricorrono i presupposti di legge per chiedere alla banca che , alla luce della nuova situazione in busta paga, mi venga congelata una cessione(trattandosi della stessa banca erogante sia cessione che prestito delega)o rideterminato il rateo in modo che mi possa venir corrisposto metà dello stipendio? Grazie

No ! La Banca c'entra poco con il totale delle ritenute che falcidiano il tuo stipendio e quindi con una richiesta del genere,ti faresti solo ridere appresso.
LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO E' LA RIBELLIONE !

lucrezio

Utente

#53 Messaggio da leggere da lucrezio » 12 gen 2018, 16:43

Salve.Ciao Cagliostro E buon anno a tutti. Il mio certamente è finito male e cominciato peggio per problemi di saluti miei e famiglia.Tutti in ospedale. Dunque, mi è arrivata come regalo di Natale (giusto qualche giorno prima,proprio come a dire: roviniamogli le feste, stracciamoli,facciamogli male )ingiunzione di pagamento dal Tribunale Civile su istanza di Marte/Host subentrata ad Agos, per 9.500 euro+ interessi( lievitato come un panettone,visto che erano 6500),+ spese vive procedimento 150+ 700 euro per compenso professionale,oltre IVA e CPA.
A Febbraio, inoltre, vi sarà presumibilmente la conclusione dell'altro procedimento in opposizione con Findomestic.
Alla luce di tutto ciò: cosa dovrei fare adesso con Hostmarte? Mi conviene oppormi o lasciar procedere? Come portare all'attenzione del Giudice la situazione in cui mi trovo?Se mi bloccano il conto( in rosso perenne, mi appoggio al fido) dove confluisce la parte di stipendio al netto delle trattenute cessione-doppio quinto-assegni alimentari,mi troverei a non poter disporre neppure delle misere 450 euro ?Possono andare a pignorare a casa da mia madre dove in pratico vivo in una stanza indivisa, non facendo distinzione di quello che trovano( televisore,mobilio,computer)?Grazie per l'aiuto

cagliostro49

Esperti

#54 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 12 gen 2018, 20:36

LUCREZIO
stai agitando una tempesta in un bicchiere di acqua ! Un solo creditore (il primo che sarà più veloce a notificare gli atti) può pignorarti il quinto cedibile,eventuali altri,si attaccano al tram. Punto. <Quinto cedibile> significa che se hai uno stipendio di 1200 euro netto a cedolino,possono trattenersi max 200/240 euro. Se invece il netto a cedolino diventa 960 euro perchè hai una cessione da 240 euro,il calcolo cambia. E queste cose il Giudice le sa benissimo perchè è a conoscenza delle tue spettanze.

In proposito ti accludo qui sotto un <vademecum> che riguarda appunto gli stipendi falcidiati da òbblighi precedenti. Lèggilo e stai calmo. Non farti prendere dalla confusione. In quanto alle altre preoccupazioni (aggressione c/c,pignoramento domiciliare e altre amenità) tòglitele dalla testa ! In questo tipo di insoluti,ma se esiste un reddito, si va diritto al quinto. Fine.

La Messa è finita. Va in pace......

viewtopic.php?f=23&t=24968

lucrezio

Utente

#55 Messaggio da leggere da lucrezio » 12 gen 2018, 20:49

cagliostro: netto in cedolino, 450 euro...(cessione+ 2/5+alimenti sono trattenuti per un totale di 850 euro)
Mi conviene quindi lasciar andare Marte e aspettare che il Giudice faccia le pulci a quello che,appunto, rimane in busta paga,ovvero 450 euro ed abbia il coraggio anche di decurtare la quinta parte?Giusto? Non ho letto nel forum situazione limite con cifra percepita così bassa come la mia per cui è un caso limite o sbaglio?grazie

cagliostro49

Esperti

#56 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 12 gen 2018, 22:15

Ricordo che hanno pignorato una poveretta con 500 euro di stipendio. Ma non aveva tutte quelle trattenute sul groppone,perciò ti ho suggerito di leggerti quel <vademecum> che a quanto pare,non ti sei filato manco per niente ! Il tuo è,obiettivamente,un caso disperato (per qualunque creditore) e sono davvero curioso di sapere come si regolerà il Giudice in udienza......

lucrezio

Utente

#57 Messaggio da leggere da lucrezio » 12 gen 2018, 23:36

Grazie,Cagliostro. Si che avevo letto il vademecum .Ed infatti l'ho collegato proprio a quanto lasci in sospeso:ovvero, in un caso così (che manca statisticamente nel forum stesso)che ulteriore accanimento potrebbe venirne fuori? Tutto competerà al Giudice, e proprio in virtù di tale potere che temo che magari conoscendo la controparte in quanto addetti ai lavori,mi beccherò il peggio...
Che tempi tecnici ci sono dal momento della non opposizione al decreto esecutivo? Mi conviene allungare la cessione del quinto o i tempi sono troppo stretti per cui rischierei di perdere quanto mi verrebbe erogato? Grazie ancora...

cagliostro49

Esperti

#58 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 13 gen 2018, 13:00

lucrezio ha scritto:
12 gen 2018, 23:36
Grazie,Cagliostro. Si che avevo letto il vademecum .Ed infatti l'ho collegato proprio a quanto lasci in sospeso:ovvero, in un caso così (che manca statisticamente nel forum stesso)che ulteriore accanimento potrebbe venirne fuori? Tutto competerà al Giudice, e proprio in virtù di tale potere che temo che magari conoscendo la controparte in quanto addetti ai lavori,mi beccherò il peggio...

Pessimista.......

Che tempi tecnici ci sono dal momento della non opposizione al decreto esecutivo ? Mi conviene allungare la cessione del quinto o i tempi sono troppo stretti per cui rischierei di perdere quanto mi verrebbe erogato ? Grazie ancora...
Qualche mese. In quanto all'allungamento della cessione, visto che sei in procinto di un pignoramento (anche se minimo), meglio evitare complicazione,ricalcoli,vertenze,battibecchi etc. Aspetta il pignoramento e poi si vedrà.

lucrezio

Utente

#59 Messaggio da leggere da lucrezio » 13 gen 2018, 17:00

Grazie,Cagliostro. A questo punto,quindi, conviene lasciar fare se ho ben interpretato. Pertanto, adesso:
1) seguirà il precetto e successivamente il Giudice fisserà un'udienza? In tal caso, potrò contestare gli importi pandoro(che ho visto essere prassi di Ifis far lievitare...) e le spese legali (ho letto in un post che il giudice aveva ridotto l'importo richiesto)?
2)il mio datore di lavoro ,prima dell'udienza, dovrebbe accantonare il 20% del mio netto?O lordo?
3)Contemporaneamente o in alternativa, potrebbe essere richiesto anche alla mia banca, dove confluisce il solo stipendio?
4)Conto bancario bloccato: può essere richiesto accredito bonifico stipendio su nuova banca ?
5) essendo netto erogato inferiore alle 1000 euro(450...), potrei richiedere in caso estremo, il versamento sotto forma di assegno presso la Banca d'Italia?
Grazie. Buona domenica.Che bell'inizio di anno...

cagliostro49

Esperti

#60 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 13 gen 2018, 21:07

lucrezio ha scritto:
13 gen 2018, 17:00
Grazie,Cagliostro. A questo punto,quindi, conviene lasciar fare se ho ben interpretato. Pertanto, adesso:
1) seguirà il precetto e successivamente il Giudice fisserà un'udienza? In tal caso, potrò contestare gli importi pandoro(che ho visto essere prassi di Ifis far lievitare...) e le spese legali (ho letto in un post che il giudice aveva ridotto l'importo richiesto)?

Nossignore. L'udienza civile per questo tipo di faccende non ha niente a che fare con quella penale ! Ergo non prevede testimonianze,arringhe etc. al massimo puoi documentare al Giudice ( o al f/f) un esborso obbligatorio ed importante che non appare sul cedolino,nella speranza che lo vàluti ai fini del rateo pignoratizio. Se vuoi impiantare una contestazione sugli interessi etc. hai bisogno di un legale.

2)il mio datore di lavoro ,prima dell'udienza, dovrebbe accantonare il 20% del mio netto?O lordo?

Dovrebbe accantonare il 20% del netto,ma al lordo di eventuali cessioni/trattenute in itinere. Quindi se prendi 1500 euro di stipendio ed hai una cessione di 300 euro in corso,la trattenuta cautelare sarà comunque di 300 euro !

3)Contemporaneamente o in alternativa, potrebbe essere richiesto anche alla mia banca, dove confluisce il solo stipendio?

No. I provvedimenti <a tappeto> cui alludi,vengono adottati in casi di elusione/evasione/riciclo/traffico stupefacenti etc.di tipo penale.

4)Conto bancario bloccato: può essere richiesto accredito bonifico stipendio su nuova banca ?

Certo che sì. Ma ripeto,toglitelo dalla testa. Per questo tipo di insoluti e questi tipi di creditori,il pignoramento del quinto basta e avanza.

5) essendo netto erogato inferiore alle 1000 euro(450...), potrei richiedere in caso estremo, il versamento sotto forma di assegno presso la Banca d'Italia?

E cosa c'entra Bankitalia ? Basta chiedere il pagamento cash.

Se ho risposto in modo esatto al questionario,fammi sapere il punteggio. Sperando che abbiamo finito........

Immagine

Rispondi